iscrizionenewslettergif
Politica

Giovane Italia: un sondaggio per scegliere il simbolo

Di Redazione14 ottobre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
I simboli in gara

I simboli in gara

BERGAMO — Un ala tricolore. Non è solo un logo, sia chiaro. Giovane Italia (organizzazione che raccoglie i giovani del PDL) cerca qualcosa di più, ovvero il suo simbolo, e si mobilita anche a Bergamo per decidere quale sarà il simbolo della sua presenza. Daniele Zucchinali e Stefano Benigni, rispettivamente presidente e coordinatore di Giovane Italia Bergamo, invitano ad andare sul sito http://giovaneitalia.bg.it per partecipare al sondaggio, che propone quattro alternative, tutte dominate dal tricolore e dalle ali:

“Nell’arte araldica il significato delle ali è semplice: è la volontà di raggiungere alte vette – si legge sul sito – Per noi è volersi elevare al di sopra del quotidiano, della superficie piatta di un’esistenza priva di tensioni verticali: volere volare. Simbolo oltre che di spiritualità anche di libertà, le ali rappresentano la nostra voglia di avventura in una società che ci vorrebbe incatenati a terra, rinchiusi dentro vite di ferro che scorrono tutte uguali, aspettando la morte del sole piuttosto che l’alba del nuovo giorno. La singola ala ci ricorda che non siamo soli. Che per volare bisogna essere in compagnia. Qualcuno ha detto che la felicità esiste solo se è condivisa, altrimenti è poco più di un sogno”.

Insomma, un vero manifesto politico: “L’ala tricolore ci ricorda l’appartenenza a una patria nazionale – spiegano i responsabili – Un passato glorioso, un destino condiviso con altri, un plebiscito da rinnovare ogni giorno. Cos’è un simbolo? Il segno che racconta una comunità, un progetto, un ideale. È un’ala tricolore”.

Saffioti: la Brebemi non ricada sugli agricoltori

Carlo Saffioti BERGAMO -- "Ho già sentito il presidente di Coldiretti Giancarlo Colombi. Insieme faremo alcuni sopralluoghi ...

Pdl: giovani in piazza per difendere il governo

Un precedente gazebo dei giovani del Pdl con Gregorio Fontana BERGAMO -- Tutto pronto per l'operazione "memoria”. Sabato alle 15.45, in via XX Settembre a ...