iscrizionenewslettergif
Provincia

Traffico internazionale di droga: arrestati due fratelli

Di Redazione13 ottobre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La Guardia di Finanza

La Guardia di Finanza

BERGAMO — L’attività di famiglia era legata la traffico internazionale di droga. Con l’operazione «Box», diretta dalla direzione distrettuale antimafia, e terminata a Bergamo sono stati arrestati i due fratelli Patrizio e Massimiliano Locatelli.

Il Gruppo operativo antidroga della Guardia di Finanza di Napoli ha portato a termine un’operazione cominciata nell’autunno del 2005 con l’identificazione di Pasquale Claudio Locatelli, padre dei due e noto trafficante di droga, arrestato in Spagna nel mese di giugno e ancora detenuto.

Dalle intercettazioni telefoniche è emerso il coinvolgimento dei figli di Locatelli nelle attività illecite del padre. Uno, arrestato a Treviolo, doveva consegnare, su commissione proprio del genitore, ingenti somme di denaro a un corriere della droga di origine spagnola.

Il secondo, Massimiliano Locatelli, è stato invece arrestato ad Almenno di San Bartolomeo. Secondo le indagini era lui l’addetto alla gestione dei guadagni delle attività criminali del padre.

L’operazione ha smascherato un sodalizio criminale, collegato ai Mazzarella e con solide basi logistiche in Spagna, in particolare nella Costa del Sol. Locatelli padre, noto negli ambienti del narcotraffico come “Mario di Madrid”, era latitante in Spagna per essersi sottratto all’esecuzione di una sentenza di condanna definitiva inflittagli per il coinvolgimento nel mercato illecito campano.

L’uomo era al vertice di un’associazione internazionale composta anche da soggetti di origine sudamericana e balcanica. Nel corso dell’operazione, Locatelli era stato arrestato due volte, ma scarcerato dai giudici spagnoli per vizi di forma.

Nuovo sistema di sorveglianza in stazione Centrale. E a Bergamo?

a stazione centrale di Milano, approdo quotidiano di migliaia di bergamaschi MILANO -- "Se una volta le stazioni erano famose e conosciute come 'la terra di ...

Autovelox: occhio in tangenziale e verso Malpensa

Un controllo autovelox BERGAMO — Saranno concentrati soprattutto sulle tangenziali di Milano e sui collegamenti con Malpensa i ...