iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Università

Speciale Phd Day con il Nobel Chalfie

Di Redazione11 ottobre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La cerimonia di consegna del Phd

La cerimonia di consegna del Phd

Ricevere un riconoscimento prestigioso dalle mani di un premio Nobel non è cosa di tutti i giorni. Eppure, è stata l’esperienza vissuta da 46 giovani dell’Università di Bergamo. A consegnare loro il Phd, il più alto livello di riconoscimento accademico che li proietta nel mondo della ricerca internazionale, Martin Chalfie premio Nobel per la chimica 2008 e professore alla Columbia University di New York.

La cerimonia si è tenuta nell’ambito di Bergamoscienza, di cui era presente il presidente Andrea Moltrasio. “Phd day” l’hanno chiamata, un po’ come accade in tutte le grandi università del mondo che rendono omaggio ai loro talenti, dopo un percorso di studi che li ha portati ad eccellere nelle rispettive specialità.

La cerimonia solenne, ma con un pizzico di informale che l’ha resa estremamente piacevole, si è tenuta venerdì sera, alle 18, a Bergamo Alta nello splendido Teatro Sociale. A presiedere, il rettore Stefano Paleari, che ha consegnato le pergamene del dottorato di ricerca ai giovani talenti bergamaschi, sul palco insieme al Premio Nobel, e al prorettore per la ricerca scientifica della nostra università Giampietro Cossali.

In questo speciale, tutti i video della serata

Il discorso del Rettore Paleari
Il discorso del Premio Nobel Chalfie
Il discorso del prorettore Cossali
Il saluto del presidente Moltrasio
Emozioni: la consegna del Phd

Il rettore Paleari: stiamo creando gli scienziati di domani

Il Rettore Stefano Paleari durante il suo discorso "Oggi è una giornata importante. Perchè con noi, a celebrare questo nostro importante risultato una ...

Lezione sull’immaginario con il Prof. Castoldi

Sede di Via Salvecchio Appuntamento con la grande letteratura francese all'Università degli studi di Bergamo. Nell'ambito delle attività accademiche ...