iscrizionenewslettergif
Salute

Donne: chi dorme 6 ore vive di più

Di Redazione11 ottobre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Riposo notturno

Riposo notturno

La University of California ‘San Diego School of Medicine’ sostiene che le donne che dormono tra le 5 e le 6 ore e mezza vivono più a lungo rispetto a quelle che dormono più ore.

Lo studio, pubblicato su “Sleep Medicine”, contraddice studi precedenti risalenti all’ inizio di quest’ anno secondo i quali chi dorme meno di sette ore per notte rischia maggiormente di incorrere in malattie cardiache e chi riposa per meno di 6 ore ha meno possibilità di superare i 65 anni.

Sotto osservazione 450 donne di mezza età seguite dai ricercatori per un periodo di 14 anni, calcolando la durata del riposo notturno attraverso il monitoraggio dell’ attività del polso e non chiedendo alle partecipanti quanto dormissero.

“La sorpresa è stata – spiega Daniel Kripke, docente di psichiatria alla University of California San Diego School of Medicine – che quando il sonno è stato misurato oggettivamente la migliore sopravvivenza è stata osservata tra le donne che dormivano dalle 5 alle 6,5 ore”.

Tumore endometrio: ecco la nuova spirale

Salute femminile Un metodo di cura innovativo per le donne con tumore all’endometrio. Fondamentale per evitare l’asportazione ...

Assunzione farmaci più erbe: a rischio il cuore

Foglie di liquirizia L 'assunzione combinata di farmaci e determinate erbe o integratori potrebbe mettere a rischio il ...