iscrizionenewslettergif
Provincia

Molestò una ragazzina di 13 anni: sacerdote sparisce nel nulla

Di Redazione8 ottobre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il sacerdote è sparito nel nulla

Il sacerdote è sparito nel nulla

BERGAMO — È sparito da una settimana, lasciando sulla sua auto un portafogli e un rosario. Suicidio, fuga? Difficile dirlo. Certo è che sulla testa di don Matteo Diletti, sacerdote di 39 anni della diocesi di Bergamo, pesava un’accusa infamante, purtroppo confermata dai giudici in due gradi di giudizio: pedofilia, per avere molestato una ragazzina di 13 anni.

L’auto del sacerdote è stata ritrovata a Vello di Marone, sulla sponda bresciana del Lago d’Iseo. Ma di lui nessuna traccia. Gli investigatori hanno esteso le ricerche fino a Milano. Ordinato nel 1996, don Matteo fu per anni responsabile della pastorale giovanile in alcune parrocchie della Val d’Oneta. Successivamente, si trasferì in Val di Scalve dove rimase fino al 2005. Ma risale all’anno prima il fattaccio che avrebbe segnato la sua vita e non solo. A Vilminore, il sacerdote aveva avuto una breve relazione con una sua allieva tredicenne, innamorata di lui. Tra i due, secondo la ricostruzione della Procura di Bergamo, sarebbe nato affetto reciproco, poi trasceso.

I genitori di lei avevano sporto denuncia. Davanti ai giudici, il sacerdote aveva ammesso di averla baciata e toccata. Condannato in primo grado a quattro anni per pedofilia, pena confermata in appello, don Diletti – che ha riconosciuto i propri errori – avrebbe dovuto presentarsi in aula per l’ultimo grado di giudizio, in Cassazione. ma è sparito nel nulla.

Negli ultimi tempi viveva nella “Casa del Paradiso”, una struttura della diocesi bergamasca. Tuttavia il sacerdote era tormentato da un rimorso interiore che non gli dava pace. Da qui i timori che sia arrivato all’insano gesto. Il vescovo Beschi ha espresso preoccupazione per don Matteo e la speranza che venga ritrovato per andare presto a un chiarimento in Cassazione.

False revisioni: tre autofficine nei guai

Gli agenti della stradale durante un controllo SERIATE -- Tutto è iniziato nel marzo 2009. Con un controllo di routine a un ...

Scontri fra motociclisti: la “Cavalcata delle Orobie” finisce in tragedia

Un incidente in moto BERGAMO -- Tre incidenti di cui uno mortale: questo il tragico bilancio di oggi alla ...