iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Salute

Infezione uterine, svelata la causa

Di Redazione1 ottobre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Importante scoperta nell’ambito della salute al femminile. Un gruppo di ricercatori inglesi della Swansea University School of Medicine, guidati da Martin Sheldon, ha scoperto la cusa delle infezioni all’utero.

Lo studio, pubblicato su “Plos One”, apre la possibilità di nuovi trattamenti di prevenzione contro diverse malattie infiammatorie pelviche e contro la Chlamydia. A differenza di altre parti del corpo più facilmente esposte alle infezioni – come bocca e intestino in cui il sistema immunitario è ben presente – nell’ utero le difese immunitarie sono meno sviluppate poiché, fisiologicamente, l’ ambiente interno è sterile.

Le cellule che rivestono le pareti dell’ utero – spiegano i medici- hanno un ruolo fondamentale nell’ individuare l’ infezione e nel generare la risposta immunitaria innata. “L’ utero è un ambiente unico e risponde alle infezioni in modo diverso rispetto alle altre parti del corpo – spiega Sheldon – Ciò che abbiamo constatato è che nella rilevazione e nella risposta ai batteri l’ utero dei topi non dipende dalle cellule normalmente coinvolte dal sistema immunitario. Queste informazioni sono cruciali, e speriamo ci potranno fornire nuovi bersagli per la prevenzione delle malattie”.

Il sistema immunitario adattativo – concludono i ricercatori- è poco sviluppato nell’ utero, quindi per preservarne la salute è importante, individuare i meccanismi per prevenire le infezioni.

Ascensore: regno incontrastato dei batteri

Ascensore Avete mai pensato di lavarvi immeditamente le mani dopo essere stati in un ascensore? Ebbene, ...

Dolori mestruali: attenzione, mai trascurarli

Dolori mestruali Si chiama dismenorrea o algomenorrea. Più comunemente dolori mestruali e non c'è donna che non ...