iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Bambini: l’asma è causa di allergie

Di Redazione30 settembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Asma

Asma

L’asma dei bambini è la causa delle allergie respiratorie, non la conseguenza, come alcuni erroneamente credono. E soprattutto si trova nei geni.

Ecco due dei più importanti risultati dello studio “Gabriel”, dedicato alla malattia respiratoria, che ha interessato 26.000 persone, 164 scienziati in 19 Paesi Ue, Canada e Australia e che si è basato su oltre 15 miliardi di test genetici eseguiti in un unico centro, il Centre National de Genotypage di Parigi.

I risultati, anche se parziali, pubblicati sul “New England Journal of Medicine”, gettano una nuova luce sullo sviluppo dell’asma: vi sono dunque sette punti del genoma umano le cui varianti sono fortemente indiziate per l’esordio infantile dell’asma.

L’imponente lavoro di ricerca, guidato dall’Imperial College di Londra, ha anche permesso di stabilire che nella maggior parte dei casi di influenza genetica le allergie sono una conseguenza dell’asma, e non la causa. “Questo non significa che le allergie non siano importanti – dice Miriam Moffatt, genetista britannica e principale autrice dello studio -ma che le terapie che si concentrano solo sulle allergie non trattano efficacemente la malattia nel suo insieme”.

Vi è ancora molta strada da percorrere nell’mabito di ricerca su allergie ed asma, ma intanto c’è una certezza fondante: “L’ asma genetica ad esordio infantile – dice David Strachan dell’Università di Londra – può differire biologicamente dall’ asma che compare nella vita adulta”.

Più sani e felici con un cane per amico

Un' amicizia eccezionale Il cane è il migliore amico dell'uomo. E ancora di più dei bambini. Lo rivela ...

Colichette: no all’ansia dei genitori

Colichette Il tema delle coliche del bebé è tra i più discussi dalle mamme, dentro e ...