iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Più sani e felici con un cane per amico

Di Redazione29 settembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Un' amicizia eccezionale

Un' amicizia eccezionale

Il cane è il migliore amico dell’uomo. E ancora di più dei bambini. Lo rivela una ricerca della St. George University of London. I bambini che hanno un compagno a quattro zampo sono più sereni, sicuri, attivi e sani.

Monitorati oltre 2.000 piccoli studenti tra i 9 e i 10 anni di età appartenenti a 78 scuole elementari inglesi. Esaminati i livelli di attività, la distanza percorsa e la quantità pro-capite di attività fisica: ebbene, i piccoli che hanno un cane per casa sono meno pigri e sedentari, oltre che più felici e sicuri di sé.

I ricercatori fanno notare che i ragazzini che devono portare a spasso un cane passano meno tempo al computer o davanti alla tv, e hanno maggiori possibilità di socializzare e di rilassarsi all’aria aperta.

“Non sappiamo ancora se questo dipenda da uno stile di vita più sano delle famiglie che allevano un animale domestico – dice uno degli autori, Christopher Owen – ma lo scopriremo con ricerche più approfondite”.

Fumo in gravidanza: a rischio i movimenti del bimbo

Fumo in gravidanza Secco no al fumo in gravidanza. L'ennesimo monito arriva dagli scienziati svedesi dell’Università di Örebro, ...

Bambini: l’asma è causa di allergie

Asma L’asma dei bambini è la causa delle allergie respiratorie, non la conseguenza, come alcuni erroneamente ...