iscrizionenewslettergif
Valseriana

Ad Albino il raduno dei madonnari

Di Redazione29 settembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
I madonnari all'opera

I madonnari all'opera

ALBINO — Un’occasione da non perdere per vedere all’opera i madonnari più abili d’Italia. I frati cappuccini di Albino in collaborazione con l’associazione culturale Lo Scoiattolo e il Gruppo madonnari bergamaschi, nella ricorrenza della festa del santo patrono d’Italia, promuovono la dodicesima edizione del Raduno “francescano” dei Madonnari.

L’appuntamento è per domenica 3 ottobre 2010, vigilia della festa di San Francesco, presso il convento di Albino in provincia di Bergamo: un incontro fraterno con l’effimera arte del gessetto e dei suoi interpreti che sempre numerosi e generosi aderiscono alla proposta.

A questo oramai classico ritrovo prenderanno parte madonnari provenienti da tutta Italia; ogni artista eseguirà un’opera a gessetto sul tema proposto dagli organizzatori che quest’anno è “Pace e Bene!” che è anche la nota espressione francescana di saluto, augurio e benedizione.

L’incontro si terrà durante tutta la giornata di domenica 3 ottobre e le opere eseguite saranno esposte al pubblico presso la sala mostre del convento fino alla domenica successiva, 10 ottobre. I lavori resteranno quindi a disposizione dei frati per fini pastorali e caritativi.

L’iniziativa, completamente gratuita, è aperta alla libera partecipazione di madonnari e visitatori. Numerose altre iniziative sono proposte dai frati di Albino nella ormai tradizionale settimana francescana che da mercoledì 29 settembre a lunedì 4 ottobre sul tema “Io, Francesco” offrono la possibilità di approfondire, in perfetta letizia, la conoscenza del poverello di Assisi.

Mamma di tre bambini muore in un drammatico incidente stradale

Le conseguenze dell'incidente CENE -- Un drammatico incidente stradale. Così ha perso la vita questa mattina all'alba lungo ...

Escursionista muore sul sentiero del Curò

Il rifugio Curò BERGAMO — Un uomo di 63enne è morto per un arresto cardiaco questa mattina sul ...