iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Provincia

Tempo instabile e pioggia nel fine settimana

Di Redazione24 settembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Tenete gli ombrelli a portata di mano

Tenete gli ombrelli a portata di mano

BERGAMO — Sarà un fine settimana decisamente bagnato quello in arrivo. Piogge e tempo instabile caratterizzeranno il sabato e la domenica in città e provincia di Bergamo Il graduale avvicinamento di un’area di bassa pressione determinerà un peggioramento del tempo con precipitazioni diffuse, particolarmente insistenti tra la notte di venerdì e la mattina di sabato. Condizioni di debole instabilità per le giornate successive. Ecco le previsioni dell’Arpa.

PREVISIONE PER VENERDÌ 24 SETTEMBRE 2010
Stato del cielo: al mattino nuvolosità irregolare su pianura e Oltrepò. Altrove da nuvoloso a molto nuvoloso. Dalle ore centrali ulteriore intensificazione della nuvolosità da ovest a est, fino ad avere in serata cielo ovunque molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni: al mattino su fascia alpina e prealpina deboli sparse, con possibile interessamento dei settori adiacenti di alta pianura. Dal primo pomeriggio in graduale estensione ai restanti settori, a partire da quelli occidentali. In tarda serata diffuse e in intensificazione da ovest a est, con quantitativi da deboli a moderati. In tarda serata più insistenti sui settori di Nordovest e alta pianura centro-occidentale. Le precipitazioni potranno assumere in parte anche carattere di rovescio o localmente di temporale. Neve oltre 2300 metri, limite in abbassamento in serata.
Temperature: minime e massime in lieve diminuzione. In pianura minime tra 11 e 15°C, massime tra 22 e 26°C.
Zero termico: intorno a 3200 metri.
Venti: in pianura deboli o moderati orientali, in rinforzo in serata. In montagna moderati da sud, in rinforzo in serata.

PREVISIONE PER SABATO 25 SETTEMBRE 2010
Stato del cielo: fino alla tarda mattinata nuvoloso o molto nuvoloso. Quindi attenuazione della nuvolosità a partire da ovest, con irregolari schiarite, più frequenti sui settori occidentali.
Precipitazioni: nella notte e fino alla tarda mattinata moderate o locamente forti: diffuse e insistenti, anche a carattere di rovescio, con fenomeni in spostamento da ovest a est. Nel pomeriggio deboli sparse, in serata più probabili sui settori di pianura. Neve oltre 1900-2000 metri.
Temperature: minime e massime in diminuzione. In pianura minime intorno a 12°C, massime intorno a 20°C.
Zero termico: intorno a 2600 metri.
Venti: in pianura: nella notte moderati con rinforzi dai quadranti orientali; al mattino in rotazione da nord nordovest su parte occidentale; dal pomeriggio deboli da est nordest. In montagna al mattino sui settori occidentali moderati da nord, altrove da sudest, quindi ovunque in attenuazione e tendenti a ruotare dai quadranti orientali.

PREVISIONE PER DOMENICA 26 SETTEMBRE 2010
Stato del cielo: irregolarmente nuvoloso
Precipitazioni: deboli sparse, anche a carattere di breve rovescio. Più probabili sui settori orientali.
Temperature: minime in diminuzione, massime stazionarie.
Zero termico: intorno a 2300 metri.
Venti: deboli dai quadranti orientali.

TENDENZA PER LUNEDÌ 27 E MARTEDÌ 28 SETTEMBRE 2010
Tendenza incerta: la persistenza di un minimo depressionario sul nord Italia potrà continuare a mantenere condizioni di instabilità con nuvolosità irregolare e probabilità di deboli precipitazioni.

Fondi per l’alluvione: a Bergamo 160mila euro

Il Pirellone, sede della Regione Lombardia BERGAMO -- Quasi un milione a Lecco, mezzo milione a Varese, circa 160mila euro a ...

Dilaga l’alcol il sabato sera: ubriaco un automobilista su 10

Un controllo della polizia stradale BERGAMO -- Tasso alcolico sopra la norma per il 10 per cento degli automobilisti controllati ...