iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Neonati in sovrappeso, rischio pubertà precoce

Di Redazione23 settembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Neonato

Neonato

I neonati che prendono peso troppo velocemente nei primi sei mesi di vita hanno un maggior rischio di incorrere in una pubertà precoce. Parola dei ricercatori della Northwestern University.

Lo studio, pubblicato su “Proceedings of the National Academy of Sciences”, spiega che a fare la differenza sarebbero i maggiori livelli di testosterone determinati proprio dall’ aumento di peso. “La maggior parte delle persone non sa che i neonati di sesso maschile nei primi sei mesi di vita producono testosterone quasi quanto un maschio adulto”- spiega Christopher Kuzawa, antropologo e principale autore del studio.

Monitorati 770 maschi filippini di età compresa tra 20 e 22 anni seguiti per più di venti anni nel verificare gli effetti dell’ alimentazione nei primi mesi di vita sulla salute degli adulti. XColor che avevano livelli di testosterone più alti, erano anche più robusti e alti. Riesaminati poi a distanza di tempo, è emerso anche che avevano avuto esperienze sessuali più precoci dei loro coetanei e che tendevano ad avere più partner sessuali.

Non sono dunque solo i geni a decidere il destino di un bambino: “L’ ambiente può dare un valido aiuto nel modo in cui ci sviluppiamo” – sottolinea Kuzawa.

Morti per parto: calo del 34 per cento

Parto in sicurezza Sempre meno casi di morte di parto e in gravidanza. Tra il 1990 e il ...

Obesità infantile: tra le cause, il raffreddore

RaffreddoreTra le cause dell'obesità infantile potrebbe esserci il virus del raffreddore. La sorprendente ipotesi cmpare ...