iscrizionenewslettergif
Provincia

Venerdì e sabato pioggia, ma domenica torna il bello

Di Redazione16 settembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Due giorni di pioggia in arrivo

Due giorni di pioggia in arrivo

BERGAMO — Preparate gli ombrelli perché saranno due giorni di pioggia. Sono quelli che ci attendono fra venerdì e sabato per la presenza di un anticiclone collocato sul Mediterraneo Occidentale. Da oggi e sino a venerdì correnti occidentali in quota più umide determinano un lieve aumento dell’instabilità. Sabato rapido transito di una perturbazione con peggioramento del tempo su tutta la regione. Da domenica progressivo miglioramento del tempo, ma ancora variabile. Ecco, nel dettaglio, le previsioni dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 16 SETTEMBRE 2010
Stato del cielo: su Pianura ed Appennino generalmente poco nuvoloso con temporanei annuvolamenti nel corso della giornata per nubi mediobasse e velature da metà pomeriggio. Su Alpi e Prealpi da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso con addensamenti sui settori nordorientali.
Precipitazioni: qualche piovasco e debole rovescio su Alpi e Prealpi, più probabili nel pomeriggio e sui settori orientali. Neve oltre 3000 metri sulle Alpi.
Temperature: minime e massime stazionarie. In pianura minime tra 13 e 16 °C, massime tra 24 e 28 °C.
Zero termico: a 3200 metri sulle Alpi, a 3500 sulle Prealpi, a 3800 metri sul resto della regione.
Venti: in pianura deboli variabili, con locali rinforzi da sud sui settori meridionali e su Oltrepò. In montagna da deboli a moderati occidentali.

PREVISIONE PER VENERDÌ 17 SETTEMBRE 2010
Stato del cielo: al mattino su Pianura ed Appennino da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso, su Alpi e Prealpi già nuvoloso. Poi aumento delle nubi ovunque sino a cielo da nuvoloso a molto nuvoloso ovunque.
Precipitazioni: piovaschi e deboli rovesci sparsi su tutta la regione, più probabili su Appennino, Prealpi Centrali, Orientali e Pianura Orientale. Neve oltre 3200 metri.
Temperature: minime in aumento, massime in calo. In pianura minime intorno a 16 °C, massime intorno a 25 °C.
Zero termico: in progressiva risalita nel corso della giornata sino ad avere in serata 3700 metri su Alpi e Prealpi, 4000 metri sul resto della regione.
Venti: in pianura deboli variabili, con locali rinforzi da sud sui settori meridionali e su Oltrepò. In montagna deboli da ovest, in rotazione da sudovest dalla tarda serata.

PREVISIONE PER SABATO 18 SETTEMBRE 2010
Stato del cielo: generalmente ovunque molto nuvoloso, con qualche temporanea e parziale schiarita sulla Pianura Orientale.
Precipitazioni: al mattino primi piovaschi sui settori pedemontani della Pianura e sulle Prealpi; probabilmente assenti su Appennino e settori meridionali della regione. Poi estensione delle precipitazioni alle Alpi e generale intensificazione dei fenomeni, con rovesci di moderata intensità e qualche locale temporale dal pomeriggio sulle Prealpi. Neve oltre i 3500 metri.
Temperature: minime stazionarie, massime in calo.
Zero termico: stazionario a circa 3800 metri.
Venti: in pianura da deboli a moderati da est. In montagna da sudovest, al mattino deboli, dal pomeriggio moderati.

TENDENZA PER DOMENICA 19 E LUNEDÌ 20 SETTEMBRE 2010
Domenica tempo in rapido miglioramento nel corso della mattina a partire da ovest con ampie schiarite, ma ancora debolmente perturbato sui settori orientali con nubi. Lunedì per lo più asciutto od al più qualche piovasco in montagna, ma generalmente nuvoloso e con poco sole.

Autovelox: ecco dove saranno i controlli questa settimana

Un controllo autovelox BERGAMO — Ci sarà soprattutto la provinciale 671 della Valseriana nel mirino dei controlli autovelox ...

Prendono gli arbitri a pugni: squalifiche record

Un alterco fra allenatore e arbitro BERGAMO -- Due squalifiche esemplari, rispettivamente di tre e quattro anni. Sono le sanzioni comminate ...