iscrizionenewslettergif
Bergamo

Eugenio Borella nuovo segretario della Fiom-Cgil

Di Redazione16 settembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Borella a capo dei metalmeccanici

Borella a capo dei metalmeccanici

BERGAMO — Dopo il passaggio di Mirco Rota alla segreteria lombarda del sindacato, la Fiom-Cgil di Bergamo ha un nuovo segretario generale: è Eugenio Borella eletto oggi dal comitato direttivo con 57 preferenze sulle 83 espresse (84 erano i componenti aventi diritto al voto). Gli altri voti 26 voti sono andati a Giuseppe Severgnini, autocandidatosi per ricoprire la carica.

Borella prende il posto di Mirco Rota, eletto ieri segretario generale regionale. Cinquantuno anni, residente a Nembro, sposato con due figlie, Borella è stato delegato Fiom-Cgil, all’inizio degli anni Novanta alla Comital di Nembro, azienda di cui è tuttora dipendente in aspettativa. Ha cominciato ad occuparsi a tempo pieno di sindacato dal 2000, come funzionario Fiom-Cgil della zona di Albano. Dal 2006 è entrato nella segreteria provinciale dei metalmeccanici Cgil con l’incarico e la responsabilita’ dell’organizzazione della categoria e responsabile delle aziende del capoluogo e hinterland.

”Assumo un incarico gravoso e impegnativo – ha commentato Borella – e sostituire Rota non sarà facile, a maggior ragione in questi mesi in cui siamo sotto attacco sul fronte dei temi contrattuali da parte di Federmeccanica, e sul fronte dei diritti da parte del Governo. A livello provinciale, poi, la crisi metalmeccanica continua a mordere pesantemente. All’interno della categoria, il mio impegno sara’ quello di cercare di lavorare insieme a tutti i delegati per individuare le situazioni critiche e garantire ai lavoratori i loro diritti. Condurrò la Fiom-Cgil di Bergamo nel segno della continuità rispetto alla gestione politica precedente – ha concluso – tenendo conto del dibattito e dell’andamento del voto di oggi”.

Una città che balla: stasera torna la movida in centro

Appuntamento da non perdere giovedì sera in centro CENTRO CITTA' -- Dopo il grande successo della fase estiva, giovedì 16 settembre torna “Vivi ...

BergamoScienza torna il 1 ottobre con due premi Nobel

BergamoScienza BERGAMO -- Dopo il successo della passata edizione con oltre 87.000 presenze, la scienza torna ...