iscrizionenewslettergif
Politica

L’Udc cambia nome: concorso da 5000 euro sul web

Di Redazione14 settembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Casini alle prese con internet

Casini alle prese con internet

ROMA — L’Udc (Unione di centro) di Pierferdinando Casini cambia nome, ma per farlo ha deciso di rivolgersi al web con un concorso che mette in palio 5000 euro.

Il web sta diventando sempre più il terreno di caccia della politica. Dopo le elezioni di Barack Obama, sostenuto da una massiccia campagna di propaganda attraverso la rete, anche i politici italiani hanno scoperto che per far breccia nel cuore e nella mente degli elettori è necessario un rapporto diretto, per quanto virtuale, attraverso internet.

E così l’Udc, invece di rivolgersi al solito gruppo di guru della comunicazione politica, ha preferito lanciare un amo nella rete, utilizzando la tecnica di crowdsourcing.
L’obiettivo è semplice e immediato: attraverso un sito, rivolgersi a una community che può liberamente avanzare idee, spunti e proposte per il nuovo terzo polo, di cui si discute da diverso tempo e che dovrebbe raccogliere intorno a sé diverse altre forze politiche, tra cui l’Api di Francesco Rutelli. Come si chiamerà il terzo polo? Saranno gli elettori a dirlo. E per invogliarli un po’, ecco il concorso che mette in palio 5000 euro che di questi tempi non son patatine.

Il canale scelto è Bootb. Quattro le caratteristiche che deve avere il nuovo “brand”. “Etico: contro il crescente deficit di valori dei politici di oggi giorno; Democratico: contro chi non si cura dell’interesse generale e del bene comune, ma pensa al proprio; Innovativo: contro le intollerabili le arretratezze del nostro sistema istituzionale ed economico; Coraggioso: contro le pigrizie, le paure e le rendite di posizione che creano retrogrado immobilismo”.

Saglia (Pdl): le divisioni sul territorio frutto di ambizioni personali

Il palco dell'incontro di domenica GRUMELLO DEL MONTE -- Dopo il successo della giornata di sabato con il ministro della ...

Restroscena Centrosinistra: D’Alema “scarica” Bersani

Massimo D'Alema ROMA -- Acque agitate nel centrosinistra. E non tanto per i fantomatici gruppi parlamentari in ...