iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Anche i neonati soffrono di rinite allergica

Di Redazione14 settembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Neonato

Neonato

Secondo uno studio condotto presso la Descartes University di Parigi e pubblicato sulla rivista “Allergy”, anche i neonati soffrirebbero di rinite allergica.

Considerando la difficoltà dello stabilire se il naso chiuso o che gocciola è riconducibile a una forma allergica che si sviluppa a causa degli allergeni dispersi nell’ambiente o a causa dei peli degli animali domestici, gli autori di questo studio hanno somministrato questionari a circa 1850 genitori per 18 mesi e hanno eseguito piccoli prelievi ematici per stabilire la presenza di allergie nasali nei bambini.

Ebbene, il 9 per cento dei bambini del campione iniziale hanno rivelato la presenza di un’allergia nasale e la rinite allergica è più frequente nei bambini con genitori anch’essi affetti da allergie nasali. Per i neonati affetti da rinite allergica si consiglia dunque di effettuare più volte al giorno lavaggi nasali. Quanto ai farmaci – spiegano gli studiosi- si possono usare antistaminici, corticosteroidi per inalazione e il cromoglicato che può essere usato anche nei bambini di solo 6 mesi, sempre sotto stretto controllo medico.

Gravidanza: contro le nausee, rimedi inefficaci

Nausee in gravidanza Rimedi naturali e farmaci assolutamente inefficaci nel contrastare le nausee tipiche della gravidanza. Lo rivela uno ...

Scuole: frutta gratis da Coldiretti

Consumo di frutta a scuola Oltre 7,4 milioni di chili di frutta per 1.340.000 bambini in 8400 scuole primarie. Questa ...