iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Provincia

Cercatori di funghi: Bergamo terza in Italia per morti

Di Redazione13 settembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Un fungaiolo

Un fungaiolo

BERGAMO — Quattro morti in meno di due mesi. Non stiamo parlando d’incidenti stradali, bensì di persone decedute mentre stavano cercando funghi. E’ paradossale il bilancio fatto dal Soccorso alpino sulle morti avvenute in questo periodo sulle montagne. Bergamo è la terzo posto in Italia in questa macabra classifica.

Sono stati 43 i morti in 50 giorni fra persone alla ricerca di funghi. La maggioranza delle morti è concentrata sull’Arco alpino. E’ quanto riferisce il Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico (Cnsas). Nello stesso periodo gli uomini del Cnsas hanno effettuato 130 interventi e in 50 casi si è trattato di persone ferite. “Sono numeri che ci hanno impressionato – ha detto Piergiorgio Baldracco, presidente nazionale del Corpo – soprattutto alla luce del fatto che la stagione di maggiore fioritura dei funghi deve ancora venire, sarà tra il 15 settembre e il 15 ottobre. Sta accadendo qualcosa di anomalo rispetto agli ultimi 10 anni e se continua così si rischia di chiudere l’anno con 70 morti, il doppio rispetto alle annate peggiori”.

Negli ultimi anni il numero di morti tra i cercatori di funghi ha avuto alti e bassi: dai 19 del 2002, ai 43 del 2005. L’anno scorso i decessi sono stati 36. Tuttavia, sottolinea il Cnsas, mai all’inizio di settembre si era registrato un dato simile.

Ma come si spiega? Il fattore fondamentale è legato all’età dei fungaioli: dei 43 morti, 32 sono over 60, 7 superano gli 80 anni, e solo 3 ne hanno meno di 40. Le province più colpite sono Trento (9 morti), Sondrio (5), Bergamo (4), Verbano-Cusio Ossola (3), Brescia e Bolzano (2).

Universitario acquista droga in Turchia e la rivende via Sms

I carabinieri in azione MOZZO -- Acquistava droga in Turchia e la rivendeva in Italia contattando i clienti con ...

Autovelox: ecco dove saranno i controlli questa settimana

Un controllo autovelox BERGAMO — Ci sarà soprattutto la provinciale 671 della Valseriana nel mirino dei controlli autovelox ...