iscrizionenewslettergif
Politica

Caccia in deroga: via libera dal Pirellone

Di Redazione9 settembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Il Pirellone

Il Pirellone

MILANO — Via libera dalla commissione Agricoltura in Regione Lombardia al progetto di legge sulla caccia in deroga. In merito sono intervenuti i rappresentanti della Lega Nord Roberto Pedretti e Giosuè Frosio.

“Esprimiamo soddisfazione per il passaggio del provvedimento in Commissione – affermano i rappresentanti del Carroccio – in quanto ripresenta i medesimi contenuti del progetto di legge presentato a fine agosto dal nostro gruppo.

“Lo spirito con cui questo progetto di legge è passato al vaglio della Commissione è quello di riuscire a conciliare la necessità di non commettere gli errori che nel passato hanno reso attaccabili le leggi sulle deroghe, con l’impegno di difendere la tradizione dell’attività venatoria. La Lega ha mantenuto la parola data ai cacciatori lombardi e non si è scordata di loro. Il valore sportivo, tradizionale ed economico dell’attività venatoria è qualcosa che non può essere messo in discussione da cavilli burocratici o da norme non più attuali.”

“Occorrono inoltre un forte impegno politico e una sinergia fra Regioni e Governo per realizzare l’obiettivo di modificare la Direttiva Europea sulla caccia, al fine di consentire le deroghe per tutelare tradizioni venatorie affermate in aree circoscritte e con evidenti radici nella storia. Questo provvedimento – concludono i rappresentanti della Lega Nord – permetterà di cacciare quei volatili che da secoli sono oggetto di attività venatoria in Lombardia e che certamente non sono a rischio di estinzione. A tale riguardo va aggiunto anche che una proliferazione senza freni di alcune delle specie comprese nelle deroghe porterebbe ad ingenti danni alle coltivazioni, con gravi conseguenze negative sull’economia agricola lombarda.”

Valcalepio: torte in faccia ai politici alla festa del Pdl

Una precedente torta in faccia, a Clemente Mastella BERGAMO -- Il titolo dice già tutto: "I politici del Pdl ci mettono la faccia". ...

Cresce il gradimento di Fini: + 5 per cento

Il discorso di Fini a Mirabello BERGAMO -- Il discorso di Mirabello gli ha fatto bene. Stando all'ultimo sondaggio realizzato dal ...