iscrizionenewslettergif
Provincia

Fuori gli ombrelli, tre giorni di pioggia in arrivo

Di Redazione7 settembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Tre giorni di pioggia in arrivo

Tre giorni di pioggia in arrivo

BERGAMO — Bergamaschi preparate gli ombrelli perché saranno tre giorni di pioggia quelli in arrivo. L’estate pare un lontano ricordo. Il maltempo in avvicinamento dall’Atlantico porterà ad un graduale peggioramento del tempo. Martedì e mercoledì nuvolosità estesa con precipitazioni diffuse. Giovedì ancora residua instabilità, in particolare sui settori orientali. Da venerdì probabile ritorno a tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Ecco le previsioni dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER MARTEDÌ 7 SETTEMBRE 2010
Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto ovunque.
Precipitazioni: fin dalla notte a partire dai settori di Nordovest, in estensione nel corso della giornata a gran parte della regione. Sui settori alpini, prealpini e alta pianura occidentale diffuse da deboli a moderate, anche a carattere di rovescio. Sui restanti settori deboli sparse, meno interessata la bassa pianura orientale. Più insistenti sui settori alpini e prealpini centro-occidentali. Neve oltre 3000 metri.
Temperature: minime e massime in diminuzione. In pianura minime tra 14 e 17°C, massime tra 17 e 23°C.
Zero termico: intorno a 3600 metri.
Venti: moderati: in pianura orientali, in montagna da sud sudovest.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 8 SETTEMBRE 2010
Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto. Dal tardo pomeriggio-sera attenuazione della nuvolosità a partire dai settori occidentali.
Precipitazioni: fin dalla notte diffuse: a carattere di rovescio e temporale. Dalle ore centrali possibile attivazione di nuclei temporaleschi in transito da ovest a est. Quindi fenomeni in attenuazione a partire dai settori occidentali e dalla serata in parziale esaurimento.
Temperature: minime stazionarie, massime in lieve aumento. In pianura minime intorno a 15°C, massime intorno a 21°C.
Zero termico: intorno a 3500 metri.
Venti: in pianura fino alle ore centrali moderati orientali, quindi in attenuazione e rotazione da ovest. In montagna moderati dai quadranti meridionali, in attenuazione in serata.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 9 SETTEMBRE 2010
Stato del cielo: fino alla tarda mattinata nuvoloso o molto nuvoloso. Quindi nuvolosità in attenuazione: irregolarmente nuvoloso nel corso della giornata, con addensamenti ancora a tratti estesi sui settori orientali.
Precipitazioni: rovesci o locali temporali sparsi, più probabili sui settori orientali.
Temperature: minime stazionarie, massime in lieve aumento.
Zero termico: intorno a 3100 metri.
Venti: in pianura deboli variabili. In montagna nella prima parte della giornata deboli variabili, quindi da deboli o moderati da nord.
Altri fenomeni:

Tir tedesco si ribalta: 10 chilometri di coda in autostrada

Tir si ribalta in autostrada PALAZZOLO -- Dieci chilometri di coda in direzione questo pomeriggio sull'autostrada A4 a causa di ...

Volo libero: festa di deltaplani nel cielo di Palazzago

Festa del volo libero a Palazzago PALAZZAGO -- Cielo pieno di deltaplani domenica 19 settembre a Palazzago (Bergamo) per il trentesimo ...