iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Bergamo

Salta da 5 metri: clandestino fugge dalla Questura

Di Redazione3 settembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La questura di Bergamo

La questura di Bergamo

BERGAMO — Una fuga rocambolesca dalla Questura di Bergamo. Una roba da film poliziesco. Protagonista, vero, un nordafricano clandestino che si è lanciato da 5 metri e con grande abilità ha scavalcato un’inferriata alta 3, riuscendo a darsi alla macchia. È stato invece bloccato un connazionale che tentava di fuggire insieme a lui.

E’ accaduto ieri mattina. I due erano in questura per essere trasferiti in tribunale, dove il giudice di pace doveva convalidare il loro decreto d’espulsione. Rinchiusi a chiave nella stanza dei rilievi dattilografici, mentre gli agenti che li scortavano completavano le carte, verso le 11 i clandestini decidono di tentare la fuga.

Prendono una panca e, usandola come ariete, rompono il lucchetto che blocca la porta. I due escono nel cortile superiore. Un poliziotto li scorge e dà l’allarme. Scatta un inseguimento nei locali della questura, con gli agenti che urlano e i colleghi che escono dagli uffici per cercare di acciuffare i fuggiaschi.

Vistisi braccati, gli extracomunitari arrivano a una finestra e non esitano a lanciarsi nel cortile sottostante, 5 metri più in basso: è il parcheggio utilizzato dai dipendenti della questura. Uno dopo l’altro atterrano su un’auto di proprietà di un poliziotto, sfondando il tetto. Poi scappano verso le inferriate di via Galgario. Sono sbarre di ferro di tre metri con in cima spuntoni. Ma non bastano a fermare uno dei due fuggiaschi che riesce a superarle, mentre il secondo viene bloccato dalla polizia che lo afferra per le gambe.

Il primo scappa per le vie della città, braccato dagli equipaggi delle volanti, ma riesce a far perdere le sue tracce. Il secondo invece viene denunciato a piede libero: resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento. Accompagnato dal giudice, è stato espulso. Oggi verrà imbarcato su un aereo e rimpatriato.

Perseguita infermiera: chirurgo arrestato per stalking

Il tribunale di Bergamo BERGAMO -- L'idea di essere stata lasciato dalla sua giovane compagna proprio non gli andava ...

Camion in panne manda in tilt l’asse interurbano (video)

Il camion bloccato sull'asse BERGAMO -- Code chilometriche questo pomeriggio intorno alle 14 per un camion bloccato sull'asse interurbano. ...