iscrizionenewslettergif
Politica

Sondaggi, in calo il consenso di Fini: meno 10 punti in un mese

Di Redazione2 settembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Gianfranco Fini

Gianfranco Fini

BERGAMO — Sarà stata la vicenda della casa di Montecarlo, sarà stato il bombardamento di notizie sui Tulliani, fatto sta che, almeno stando ai sondaggi, il grandimento degli italiani per il presidente della Camera Gianfranco Fini sarebbe in netto calo. A pochi giorni dall’atteso discorso di Mirabello, il sondaggista Nicola Piepoli ha rivelato che nel giro di un mese la fiducia degli elettori nell’ex leader di Alleanza Nazionale è scesa di 10 punti, passando dal 39 al 29 per cento.

Secondo il sondaggio, Fini avrebbe perso due punti solo nell’ultima settimana. Stabile invece Silvio Berlusconi con un consenso prossimo al 50 per cento, allo stesso livello del governo. Mentre Bersani raccoglierebbe un 29 per cento, come il numero uno di Montecitorio.

Per quanto riguarda i singoli partiti, il sondaggio di Piepoli rivela che il Popolo della Libertà godrebbe di un 34 per cento a livello nazionale, in discesa di 3 punti rispetto alla media del resto dell’anno. Stabile la Lega Nord che si attesterebbe al 10,5 per cento. In discesa invece la formazione di Fini che negli ultimi 7 giorni avrebbe perso un punto e mezzo, arrivando a 4,5 per cento.

Sul versante dell’opposizione, il Pd è da cinque settimane stabile al 28,5 per cento. Cresce invece l’Italia dei valori di Di Pietro che arriva al 7 per cento. Mentre l’Udc di Casini sarebbe ritornato al fisiologico 6 per cento.

Generazione Italia attacca il Pdl: squadristi della libertà. La Brambilla querela

Squadristi della libertà sul sito di Generazione Italia ROMA -- E' durata l'arco di una mattinata la tregua fra i finiani e il ...

Bandera sui parchi: giochi pericolosi ereditati da Bruni

L'assessore all'Ambiente Massimo Bandera BERGAMO -- Riceviamo e pubblichiamo la risposta dell'assessore all'Ambiente Massimo Bandera che replica alle rimostranze ...