iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Contro le coliche dei neonati, probiotici

Di Redazione2 settembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Coliche

Coliche

Forse siamo vicini al rimedio per le dolorose coliche di cui soffrono i neonati. Uno studio condotto presso l’ospedale regina Elena Margherita di Torino ha svelato come somministrare quotidianamente una dose di probiotici ai neonati ne può ridurre l’incidenza. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista “Pediatrics”.

Le coliche si manifestano con grande frequenza nei neonati sotto i 3 mesi, provocando pianti inconsolabili. Non è ancora chiara la causa del disturbo: forse sono dovute ad allergie ad alcuni cibi, compreso il latte di mucca o forse ad un bilancio sbagliato fra batteri buoni e cattivi nell’intestino del neonato.

I ricercatori italiani hanno condotto lo studio somministrando per 3 settimane probiotici o placebo a neonati allattati esclusivamente al seno. In un primo tempo sia i bambini che assumevano probiotici che quelli che prendevano placebo piangevano lo stesso tempo nell’arco di un giorno, ma con l’aumentare dei giorni di assunzione dei probiotici i neonati che ne prendevano piangevano molto meno dei neonati che assumevano placebo. Ebbene, dopo 21 giorni di trattamento i neonati che assumevano probiotici piangevano in media 35 minuti al giorno contro i 90 minuti dei bambini che assumevano placebo.

Neomamme: tante ore di sonno, ma pessima qualità

Bebè e mamma Le neomamme dormono una discreta quantità di ore per notte, ma dormono davvero male. E' ...

Futura mamma triste, bimbo più piccolo

Tristezza in gravidanza Le future mamme che soffrono di depressione e ansia possono dare alla luce bambini piu' ...