iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Mamme e Bimbi

Differenze di genere: tutto dipende dai giochi con i genitori

Di Redazione31 agosto 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Giochi in famiglia

Giochi in famiglia

I contesti legati al gioco tra genitori e figli hanno importanti conseguenze sul comportamenti di questi ultimi. Ecco perchè spesso fratelli, anche dello stesso sesso, si comportano in maniera del tutto differente nei confronti dei componenti dello stesso sesso e del sesso opposto.

E’ l’esito di una ricerca dei medici della Penn State Berks negli Stati Uniti guidati da Eric Lindsey e pubblicata sulla rivista “Sex Roles. È soprattutto il momento ludico, in cui i bambini percepiscono i genitori “allo stesso livello”, a far sì che i bimbi interpretino il ruolo dei papà e delle mamme. Da lì si formano le loro idee sui ruoli femminili e maschili nella società.

I ricercatori hanno registrato video di 10 minuti durante i quali i bambini e genitori mangiavano e filmati di 15 minuti durante i quali giocavano. Dallo studio emerge come nelle situazioni legate ai pasti l’ interazione era gestita dall’ autorità genitoriale, mentre durante le sessioni di gioco l’ interazione era più equilibrata.

Dall’ analisi dei video registrati i ricercatori hanno rilevato che i comportamenti dei papà e delle mamme erano molto simili durante la somministrazione delle pappe, mentre differivano parecchio nel contesto di gioco: i padri risultavano più assertivi, mentre le mamme erano più cooperative e flessibili.

“Bambini anche della stessa famiglia possono avere esperienze diverse nelle interazioni con i loro genitori nei contesti legati al gioco – spiega Lindsey -. Sono proprio queste differenze a insegnare ai bambini i ruoli di genere e a rafforzare dei modelli che poi vengono trasportati al di fuori della famiglia”.

Dieta scorretta, allarme iperattività

Dieta scorretta Cibi grassi, fast food, poca frutta e verdura potrebbero essere collegati a doppio nodo con ...

Neomamme: tante ore di sonno, ma pessima qualità

Bebè e mamma Le neomamme dormono una discreta quantità di ore per notte, ma dormono davvero male. E' ...