iscrizionenewslettergif
Cultura

Colloqui di lavoro: evitate le minigonne

Di Redazione31 agosto 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Colloquio di lavoro

Colloquio di lavoro

La notizia arriva direttamente dalla Gran Bretagna, dove la catena di negozi K Maxx si è dedicata al “dress-code”. Ovvero allo studio del look da sfoggiare durante un colloquio di lavoro. Soprattutto per le donne

L’ inchiesta, condotta su 2000 datori di lavoro, parla chiaro: scollature, minigonne, look fashion garantiscono il fallimento di un colloquio di lavoro. Un terzo degli intervistati ha ammesso che gli basta 90 secondi per decidere se la persona che ha davanti è adatta al posto di lavoro oppure no, mentre il 65 per cento ha sottolineato che se due candidate sono testa a testa, la scelta dell’abbigliamento diventa decisiva.

Quando si va ad un colloquio di lavoro, è sempre meglio andare sul sicuro – ha spiegato al Kieran How, uno dei manager di una ditta specializzata nella selezione dei candidati per le aziende – perché non ho mai visto un mercato tanto competitivo come quello attuale, con centinaia di persone che fanno richiesta per lo stesso posto. Di conseguenza, diventa vitale dare un’ottima impressione al primo colpo indossando i vestiti appropriati, perché rischiereste di giocarvi tutte le vostre possibilità prima ancora di aprir bocca. È vero che alcuni boss potrebbero apprezzare la visione di una ragazza con un top aderente e scollato, ma non sempre potete conoscere chi vi farà il colloquio, per questo è consigliabile andare sul sicuro, scegliendo abiti che vi calzino a pennello, ben stirati e in colori neutri. Quanto agli uomini, anche per loro l’apparenza conta e perciò sarebbe meglio evitare certe scelte di abbigliamento perlomeno stravaganti, vedi alcune cravatte spiritose o, come mi è capitato di recente, uno che si è presentato con un stetson in testa (il classico cappello da cowboy, ndr) convinto di fare colpo: il cliente non lo ha preso seriamente e lo ha rispedito a casa dopo nemmeno dieci minuti”.


Il cellulare batte il telefono fisso

Cellulare Ben 113,8 miliardi di minuti passati al cellulare, solo 103,8 alla cornetta. E' il ritratto ...

Mentana trionfa al tg di La7

Mentana Grande successo per Enrico Mentana e il suo "debutto" alla conduzione del tg di La7. Per ...