iscrizionenewslettergif
Bergamo Primo Piano

Battaglia persa, Santa Caterina infestata dalle zanzare

Di Redazione31 agosto 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Le fastidiose zanzare

Le fastidiose zanzare

SANTA CATERINA — La battaglia ardua del Comune, almeno da queste parti, è stata persa. Nonostante gli sforzi dell’amministrazione comunale per tenere sotto controllo la diffusione delle zanzare Borgo Santa Caterina è letteralmente infestato.

L’assalto del fastidioso insetto non si placa, complici i giardini e le rogge sotterranee di una zona la cui bonifica è sempre stata un’utopia. Negli ultimi giorni però, dicono i residenti, la situazione è diventata assolutamente invivibile. Non bastano spray e zanzariere presenti in gran parte delle case del quartiere. Non basta il calo delle temperature di notte. Anzi proprio di notte il fastidio diventa maggiore, per quel tormentoso ronzio che non lascia dormire e che, nella maggioranza dei casi, termina con un “gibollo” su braccia e gambe, collo e viso.

Ma anche con la luce del sole, a Santa Caterina, è inevitabile finire punti dalle temibili “tigre” che sembrano non conoscere le fasi del giorno. I residenti chiedono ulteriori disinfestazioni. I commercianti pure, perché negozi e bar rischiano di diventare ricettacolo d’insetti, con buona pace dei “navigli di Bergamo”. I più attempati dicono che quando c’erano i pipisterelli si stava decisamente meglio. Mentre la leggenda metropolitana racconta di zanzare che, dopo essere penetrate nel frigor di un locale, ne sono uscite vive e vegete.

Basta un giro dalle parti del cosiddetto “Ponte” di Santa Caterina, ovvero piazzale Oberdan, per rendersene conto. Fermi allo stop in auto, abbiamo contato una decina di zanzare appiccicate al finestrino. I residenti giurano di aver seguito le indicazioni del Comune per evitare la proliferazione degli insetti. Ma, si sa, basta un sottovaso con acqua stagnante e la frittata è fatta. Ora, dicono, serve una nuova disinfestazione generalizzata da parte del Comune per debellare un fenomeno che si è fatto davvero insopportabile. In luoghi ben più infestati, come la Maremma e i lidi ferraresi, ci sono riusciti…

Vi hanno rovinato le vacanze? Raccontatelo nel libro del Movimento consumatori

I racconti delle sventure finiranno in una pubblicazione BERGAMO -- Un volume in cui raccogliere tutte le nefandezze capitate ai bergamaschi nelle vacanze ...

Stasera serata finale per Nuovi suoni Live

Plastic Made Sofa BERGAMO -- Si conclude mercoledì 1 settembre, al Parco del Nuovo Ospedale, l’ottava edizione di ...