iscrizionenewslettergif
Psicologia

L’uomo in rosso è più attraente

Di Redazione30 agosto 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Uomo in rosso

Uomo in rosso

Chi non ricorda la sensualissima ‘lady in red’ del cinema. Ebbene, il fascino del rosso si estende ora al sesso forte. A sostenere il potere seduttivo dell’ “uomo in rosso” è uno studio pubblicato sul “Journal of Experimental Psychology”.

Stando a questa ricerca le tonalità rosate rendono l’ uomo più attraente e desiderabile sessualmente. “Abbiamo rilevato che le donne collegano l’ essere vestito di rosso a uno status sociale più elevato, a maggiori probabilità di fare soldi e di salire la scala sociale. E tutte queste componenti sono inevitabilmente legate all’ attrazione”- spiega Andrew Elliot, docente di psicologia dell’ Università di Rochester e principale autore dello studio.

Per dimostrare il potere del rosso, i ricercatori hanno mostrato alcune fotografie di uomini a 288 studentesse e 25 studenti universitari, eterosessuali e omosessuali, e hanno chiesto loro: “Quanto è attraente questo uomo?” Nei vari esperimenti, le immagini degli uomini ritratti nelle foto erano incorniciate in un bordo rosso e messe in paragone con quelle col bordo bianco, e poi paragonate a quelle con il bordo grigio, verde e blu. In altri esprimenti la camicia di alcuni uomini era stata ritoccata e colorata di rosso e di altri colori, e le immagini valutate in quanto ad attrattività, sex appeal, simpatia, socievolezza.

L’effetto dato dal colore rosso è limitato alla sfera sessuale, ma non ha reso – agli occhi delle volontarie – l’ uomo più simpatico, gentile o socievole.

“Quando le donne vedono rosso si innesca in loro qualcosa di profondo e di biologicamente radicato”- spiega Elliot. Accade la stessa cosa in alcuni primati come i madrilli o i babbuini gelada: il rosso funziona da segnale di predominanza sessuale espresso principalmente dai maschi dominanti che garantiscono maggiore protezione e risorse: “E sembra che lo stesso meccanismo – conclude Elliot – possa agire negli esseri umani”.

Sempre più uomini chiedono aiuto allo psicologo

male_sperm_cell_phone Soli, fragili, con difficoltà al lavoro o in famiglia. E così, sempre più uomini chiedono ...

Contro lo stress, le discipline orientali

Yoga Addio stress grazie a mantra e posizioni del loto. A rivelarlo i benefici delle discipline ...