iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Salute

Cataratta: sempre più casi

Di Redazione30 agosto 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Salute degli occhi

Salute degli occhi

L’aspettativa media di vita si allunga sempre più. E con lei l’ aumento di casi di cataratta. Lo rivelano gli esperti dell’ American Academy of Ophthalmology (AAO), secondo cui la maggior parte delle persone che supereranno i 70 anni si ritroveranno a fare i conti con questa patologia.

La cataratta è un processo di progressiva perdita di trasparenza del cristallino che si verifica principalmente con l’avanzare dell’età. Si manifesta con un offuscamento visivo globale, ma il disturbo della vista è tanto più evidente quanto più estesa e intensa è l’ opacizzazione del cristallino.

I fattori di rischio per la cataratta includono familiarità con la malattia, diabete, fumo, esposizione alle luce del sole, lesioni oculari gravi e uso prolungato di steroidi.

Dai 40 anni in poi, tutti dovrebbero quindi sottoporsi a controlli oculistici per individuare per tempo gli eventuali segni precoci della malattia. La protezione dai raggi solari con occhiali da sole e cappelli con visiera possono aiutare nella prevenzione del disturbo.

Contro l’ipertensione, succo di barbabietola rossa

Succo di barbabietola Tenere sotto controllo l'ipertensione in modo naturale. Un solo bicchiere di succo di barbabietola rossa ...

Rientro dalle ferie: tre chili in più

Abbuffate in vacanza Abbuffate, happy hour, relax sotto l'ombrellone e poco movimento. Ed ecco che gli stravizi estivi ...