iscrizionenewslettergif
Salute

Contro l’ipertensione, succo di barbabietola rossa

Di Redazione5 agosto 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Succo di barbabietola

Succo di barbabietola

Tenere sotto controllo l’ipertensione in modo naturale. Un solo bicchiere di succo di barbabietola rossa al giorno sarebbe in grado di tenere sotto controllo la pressione sanguigna. A sostenerlo è uno studio pubblicato su “Hypertension”, uno delle riviste ufficiali dell’ American Heart Association.

Il succo di barbabietola, grazie ai suoi nitrati, sortirebbe i primi effetti già dopo 24 ore. Studi precedenti, spiegano i ricercatori del Queen Mary’s William Harvey Research Institute dell’ University of London che hanno condotto lo studio, avevano già dimostrato gli effetti benefici e regolatori dell’estratto di barbabietola sull’ ipertensione, senza però riuscire a capirne il perché.

Quest’ ultima ricerca ha invece chiarito proprio il meccanismo che rende possibile questo effetto terapeutico. Tutto merito dei nitrati contenuti nel vegetale.

Come spiega Amrita Ahluwalia, principale autrice dello studio e docente di Biologia vascolare: “abbiamo dimostrato che i nitrati presenti nel succo di barbabietola rossa sono la causa degli effetti benefici sulla salute cardiovascolare, poiché aumentano i livelli dell’ossido nitrico nel sangue, favorendo l’abbassamento della pressione sanguigna”.

“Abbiamo dimostrato che succo e capsule sono ugualmente efficaci nel ridurre la pressione sanguigna, e abbiamo anche rilevato che basta anche solo una piccola quantità di succo – anche soli 250ml – per avere questo effetto. Inoltre, abbiamo constatato che maggiore è il livello di pressione arteriosa all`inizio dello studio, maggiore è l’effetto terapeutico sortito dai nitrati della barbabietola”.

Sport: 300mila infortuni ogni anno

Calcio Trecento mila infortuni ogni anno. Tanti sono gli italiani che cadono, si fratturano, si lesionano, ...

Cataratta: sempre più casi

Salute degli occhi L'aspettativa media di vita si allunga sempre più. E con lei l' aumento di casi ...