iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

L’affetto materno previene lo stress

Di Redazione30 luglio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Coccole

Coccole

Tante, tante coccole per dimostrare amore ai propri figli, ma soprattutto per difenderli dallo stress, anche in età adulta.

La conferma a studi precedenti arriva dal “Journal of Epidemiology and Community Health” secondo cui l’affetto materno nei primi mesi di vita aiuta a combattere con più facilità le difficoltà della vita adulta.

La ricerca ha coinvolto cinquecento soggetti sia da bambini sia da adulti: a otto mesi è stato calcolato per i bambini un punteggio affettivo basato sulle cure materne e sul soddisfacimento dei bisogni emozionali del bebè. Dopo trent’anni gli stessi individui sono stati nuovamente esaminati e si è potuto constatare che chi aveva ottenuto un punteggio più alto durante l’infanzia era in grado di affrontare in maniera più positiva le situazioni stressanti. I figli di mamme affettuose erano meno ansiosi rispetto a quelli con mamme più distaccate.

Tuttavia “Una mamma intelligente sa anche quando smettere di essere così affettuosa- spiegano i rricercatori- all’età di dodici anni a esempio, la mamma dovrebbe sapere che è imbarazzante trattare il figlio ancora come fosse un bambino”.

Pidocchi, niente panico

Pidocchi I bambini perdono giorni di scuola quando hanno i pidocchi. E non è giusto. E' ...

Neogenitori, 6 mesi di sonno persi in 2 anni

Svegli con il bebé Pianti notturni, coliche, insonnia, poppate, cambio di pannolini, coccole, singhiozzo. Nei primi due anni ...