iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Sessualità e gravidanza, quanti dubbi

Di Redazione23 luglio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Sessualità e gravidanza

Sessualità e gravidanza

Sessualità e gravidanza, un tema che suscita da sempre discussioni e punti di vista diversi. Spesso l’intimità durante la dolce attesa viene vissuta come un problema dalla coppia: problema che in alcuni si risolve in modo spontaneo a parto avvenuto, in molti altri casi parecchi mesi dopo il lieto evento.

Il desiderio sessuale nella donna può variare nelle fasi della gravidanza, così come il suo disagio fisico, dovuto alle dimensioni crescenti del corpo, può provocare un allontanamento dal partner. E viceversa. Fino a perdere del tutto la voglia di fare l’amore perché preoccupata dell’imminente parto. Parlare delle proprie emozioni col partner e farsi consigliare dal ginecologo è sicuramente il modo migliore per continuare ad avere una vita di coppia serena e soddisfacente per entrambi.

Per molti è forte la paura di poter in qualche modo nuocere alla salute della futura madre e quindi al feto. In verità si tratta di una paura immotivata: il feto, protetto all’interno del sacco amniotico e isolato da un tappo mucoso, non può in nessun caso entrare in contatto diretto con l’organo maschile durante un rapporto sessuale. Anzi, alcuni ricercatori sostengono che la penetrazione, sopratutto nell’ultima fase della gravidanza, può avere addirittura un effetto persino positivo sul collo dell’utero.

Dunque, in assenza di particolari controindicazioni e sempre su consiglio del medico, la coppia può continuare ad avere rapporti e magari scoprire che, durante tale periodo della vita, questi possono essere più soddisfacenti che mai. In caso contrario la coppia dovrà trovare nuovi modi per amarsi, manifestarsi affetto e scambiarsi le coccole per mantenere comuqnue un’ottima intesa.

Bambini: con gli sciroppi rischio sovradosaggio

Cucchiai da cucina Quante volte ci capita di somministrare uno sciroppo ai nostri bambini utilizzando il cucchiaio. Ebbene, ...

Autismo: diagnosi precoce grazie a un test della voce

Autismo Importanti scoperte nell'ambito della diagnosi precoce dell'autismo. Si tratta di un test che esamina la ...