iscrizionenewslettergif
Psicologia

Vacanze: la meta più ambita resta la Sardegna

Di Redazione21 luglio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Sardegna

Sardegna

Care vacanze. In tutti i sensi. L’Osservatorio Nazionale Sul Turismo di Federconsumatori ha infatti pubblicato la quarta indagine nazionale sui prezzi rilevati nei siti web delle strutture turistiche delle località balneari italiane.

L’analisi si propone di stimare quella che potrebbe essere l’ipotetica spesa a carico delle famiglie per le classiche ferie estive. I prezzi medi ricostruiti nell’analisi, per tipologia e territorialità, partono dai dati tariffari dichiarati e pubblicizzati nelle pagine web delle singole strutture ricettive, raccolti a partire dalle pagine web dedicate al turismo delle amministrazioni regionali, provinciali e comunali. Scopo dell’indagine è anche quello di evidenziare, oltre ai progressi del turismo online, anche le mutazioni avvenute per quanto riguarda l’offerta delle attività ricettive e la domanda delle famiglie.

I dati analizzati raccontano che a livello nazionale, la tariffa alberghiera media procapite in camera doppia e pensione completa, varia dai 71 euro la giorno della bassa stagione ai 102 euro al dì della settimana di ferragosto, passando per gli 82 euro giornalieri della media stagione.

Notevoli le differenze da regione a regione. In estrema sintesi i dati rilevati promuovono l’Emilia Romagna come regione più economica per quanto riguarda i dati medi degli Hotel (2,3,4 stelle) in tutti i tre periodi analizzati, mentre la regione più cara è la Sardegna. A livello di prezzi si va dai 53 euro al giorno medi della bassa stagione in Romagna ai 166 euro al giorno nella settimana di ferragosto passata in Sardegna.

Vacanze: gli italiani scelgono il Sud, Spagna e Grecia

Spiaggia del Salento C'è chi è già in vacanza e chi ancora attende con ansia di partire. Ma ...

Il sogno italiano? Tamponare Raoul Bova e Belen

Raoul Bova Se è vero che ben 6 milioni di italiani hanno trovato l'amore dopo un tamponamento, ...