iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Pilates, alleato del benessere in gravidanza

Di Redazione21 luglio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Gravidanza e Pilates

Gravidanza e Pilates

La gravidanza è un periodo delicato, si sa. Ma se si ha la fortuna di vivere un’attesa fisiologica e serena, lo sport fa più che bene. Ovviamente sotto controllo medico. E con il buon senso, dunque limitando gli sforzi ed evitando tutte le attività che potrebbero essere rischiose per voi e per il vostro bambino.

Un’attività particolarmente adatta ai nove mesi di gestazione è il Pilates. Svolto in maniera corretta, aiuta a controllare il naturale aumento della massa corporea, mantiene una buona funzionalità cardiovascolare e dona una piacevole sensazione di benessere. I corsi alleneranno il corpo a una migliore resistenza, al controllo del portamento, della respirazione (toracica e addominale) e del rilassamento, molto importanti durante il parto.

Il Pilates è d’aiuto sotto molti punti di vista: aiuta ad essere consapevoli del proprio respiro, ad imparare le giuste modalità di respirazione durante il travaglio, migliora il controllo di tutto il corpo; aiuta a mobilizzare, rinforzare e rendere elastico il pavimento pelvico e il diaframma;riduce il mal di schiena, aumenta la circolazione in modo da prevenire le vene varicose e la tanto odiata cellulite.

In più, e non è poco, dona serenità ed aiuta a trovare la giusta dose di serenità e calma, necessari ad affrontare le inevitabili preoccupazioni legate all’attesa e al parto.

Cacao in gravidanza, prezioso per mamma e bebé

Cioccolato fondente Non è una voglia, nè una scusa per cedere alla golosità. Il cacao, assunto durante ...

Bambini: con gli sciroppi rischio sovradosaggio

Cucchiai da cucina Quante volte ci capita di somministrare uno sciroppo ai nostri bambini utilizzando il cucchiaio. Ebbene, ...