iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Parto cesareo, maggior rischio allergie per il bebé

Di Redazione19 luglio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Parto cesareo

Parto cesareo

Nuovo studio a favore del parto naturale. Sotto accusa il parto con taglio cesareo: i bimbi nati con parto chirurgico sarebbero infatti più predisposti alle allergie. A rivelarlo uno studio condotto dai ricercatori dell’ Istituto di Microbiologia della facoltà di Agraria della sede piacentina dell’ Università Cattolica e l’ azienda Advanced Analytical Technologies Srl (Aat), in collaborazione con la Uoc di Pediatria e Neonatologia dell’ Ospedale “Guglielmo da Saliceto” di Piacenza

La ragione sta nel diverso modo attraverso cui un bambino viene al mondo: ciò sembra determinare una diversa qualità e quantità di batteri che colonizzano l’ intestino del neonato, influenzando la resistenza dell’ organismo alle allergie.

A Piacennza sono stati monitorati 46 neonati, metà nati da parto con taglio cesareo e metà con parto naturale. Dallo studio, pubblicato sul “Journal of Nutrition”, è emerso che i bambini nati da parto con taglio cesareo presentano una microflora intestinale che rimane instabile più a lungo, profondamente alterata, per parecchie settimane, rispetto ai bimbi nati per via naturale. Una situazione che potrebbe creare una condizione svantaggiosa nei confronti di patologie immuno-allergiche e che, secondo lavori più recenti, sembrerebbe correlata anche a maggiore prevalenza di sovrappeso.

Diversi studi scientifici portano a ipotizzare che la composizione iniziale della microflora batterica umana possa avere effetti metabolici di lunga durata fino a influenzare anche lo sviluppo del sistema immunitario, più lento nel caso di una ridotta stimolazione microbica durante l’ infanzia.

Parto cesareo

Parto cesareo

Più esili i bimbi allergici

Bambini Fisicamente più esili, anche a parità di intake calorico. Sono i bambini allergici. Lo sostiene ...

Cacao in gravidanza, prezioso per mamma e bebé

Cioccolato fondente Non è una voglia, nè una scusa per cedere alla golosità. Il cacao, assunto durante ...