iscrizionenewslettergif
Bergamo

Oggi sciopero dei dirigenti medici: possibili disagi negli Ospedali

Di Redazione19 luglio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Gli Ospedali Riuniti di Bergamo

Gli Ospedali Riuniti di Bergamo

BERGAMO — Possibili disagi oggi agli Ospedali Riuniti di Bergamo per la giornata di sciopero del personale della dirigenza medica, sanitaria, professionale e amministrativa. I servizi essenziali sono assicurati ma potrebbe esserci rallentamenti sulle prestazioni erogate.

La protesta del personale medico e dirigente è dovuta al pensionamento di 30 mila medici e dirigenti sanitari nel giro di poco tempo, e al licenziamento di centinaia di medici previsti dai tagli ai fondi per la Sanità previsti dalla manovra finanziaria.

I tagli economici dallo Stato alle Regioni non potrà che portare riduzioni di prestazioni in servizi di prevenzione primaria, disabilità e cronicità. “Con i tagli previsti da questa finanziaria – spiega l’Anaao (l’associazione dei medici dirigenti) – le regioni a statuto ordinario prederanno 4.000 milioni di euro per l’anno 2011 e per 4.500 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2012. Quelle a statuto speciale e le province autonome di Trento e Bolzano 500 milioni di euro per l’anno 2011 e 1.000 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2012. Le province 300 milioni di euro per l’anno 2011 e per 500 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2012, attraverso la riduzione di cui al comma 2. I comuni 1.500 milioni di euro per l’anno 2011 e 2.500 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2012”.

Insomma un’autentica scure che in assenza di efficaci interventi sulla fiscalità generale e sulla lotta all’evasione comporterà “condizioni di profondo disagio e demotivazione, pur nella consapevolezza che la condizione economica del Paese necessita di scelte pesanti” sostengono i medici.

Stasera all’Arena estiva il concerto di Eros Ramazzotti

Eros Ramazzotti BERGAMO -- Dopo il jazz di Keith Jarrett, spazio alla musica leggera. Arriva a Bergamo ...

Nuovo Ospedale: un sistema anti-terremoto nel parcheggio multipiano

Il nuovo ospedale BERGAMO -- C'è un po' di bresciano nel profondo del nuovo ospedale Giovanni XXIII di ...