iscrizionenewslettergif
Psicologia

Donne: vivono di più, ma invecchiano peggio

Di Redazione16 luglio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Coppia

Coppia

Vivono di più, ma invecchiano peggio degli uomini. Lo rivela uno studio pubblicato sul “Journal of Women’s Health” dai ricercatori spagnoli dell’ Agenzia di salute pubblica di Barcellona guidati da Albert Espelt.

E’ vero: le donne godono di una maggiore aspettativa di vita, ma anche di percentuali più alte di disabilità in età avanzata rispetto ai rappresentanti ai coetanei maschi.

La differenza, spiegano i ricercatori, potrebbe dipendere dal doppio carico di lavoro – casalingo e professionale – a cui le donne sono sottoposte nel corso della vita.

Per condurre lo studio, i ricercatori hanno incroricato i dati delle indagini sulla salute della popolazione effettuate dall’ Agenzia tra il 1992 e il 2006 su 4.244 persone di età superiore a 64 anni (893 nel 1992, 2.140 nel 2000 e 1.211 nel 2006).

Dai dati raccolti è emerso che tra il 1992 e il 2006 il tasso di disabilità tra le persone di età superiore a 64 anni è aumentato tra le donne ma non tra gli uomini, con percentuali, nel 2006, pari al 30 per cento tra gli uomini e al 53 per cento tra le donne.

Tra le motivazioni, spiegano i ricercatori, l’ aumento dell’ aspettativa di vita femminile e, come dicevamo, il doppio carico di lavoro a cui le donne sono sottoposte nel corso della vita. “Il lavoro domestico- spiega Espelt- poi, è meno gratificante, e conduce a una maggiore prevalenza di disturbi come problemi muscolo-scheletrici e depressione”.

Uomini e donne, diversi perfino nelle valigie

Coppia alle prese con le valigie Tempo di vacanze, tempo di valigie. Ed ecco scattare il sondaggio estivo di Speed Vacanze, ...

Donne, l’apice del desiderio arriva dopo i 40 anni

Sessualità femminile Quarant'anni, ovvero l'età d'oro della sessualità femminile. Ad affermarlo una ricerca dell' Univesità del Texas ...