iscrizionenewslettergif
Bergamo

Metti un venerdì sera diverso, in pattuglia con i vigili

Di Redazione14 luglio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Ragazzi e agenti della polizia locale impegnati in un controllo

Ragazzi e agenti della polizia locale impegnati in un controllo

BERGAMO — Dopo le prime due “Notti on the Road” dello scorso 2 e 9 luglio, che hanno visto protagonisti i ragazzi partecipanti al progetto “On The Road 2010” prima e i genitori poi, il prossimo venerdì 16 luglio sarà la volta dei rappresentanti delle Istituzioni bergamasche.

Alla speciale nottata di controlli e pattugliamento del territorio che si terrà a Bergamo interverranno, infatti, importanti autorità orobiche, che saranno “on the road” a fianco delle forze dell’ordine per infondere, in modo rivoluzionario, una cultura della sicurezza stradale e della legalità.
Venerdì 16 luglio, a partire dalle 22 fino alle 2 del sabato, è prevista la partecipazione, tra gli altri, del prefetto di Bergamo Camillo Andreana, che coordina in prima persona l’iniziativa, unica in Italia. Oltre al prefetto, sono stati invitati a scendere in strada anche il questore di Bergamo Matteo Turillo, il procuratore della Repubblica Adriano Galizzi, il sindaco di Bergamo Franco Tentorio, l’assessore alla sicurezza del Comune di Bergamo Cristian Invernizzi e altre autorità del territorio.

L’invito alla speciale nottata di controlli sulle strade della città – che ospita con il coinvolgimento della polizia locale di Bergamo la singolare esperienza – è esteso a tutti gli amministratori (chi ricopre una carica istituzionale a livello comunale, provinciale e regionale come sindaci, presidenti, assessori e consiglieri). Per prenotarsi è possibile telefonare al Consorzio di polizia municipale Valseriana, ente capofila dell’iniziativa, al numero 035 4127162 o inviare una mail all’indirizzo info@ragazziontheroad.it comunicando il proprio nominativo. Il ritrovo, venerdì 16 luglio, è fissato alle 21,30 presso il comando della polizia locale di Bergamo (via Coghetti 10).

L’iniziativa mira a ridurre le distanze tra gli utenti della strada, in particolare i più giovani, e le forze dell’ordine, al fine di infondere la consapevolezza che l’abuso di alcool e droghe è nocivo e pericoloso, in particolar modo quando si è alla guida. È per questo motivo che gli organizzatori puntano ad instaurare un triangolo virtuoso tra le forze di polizia, i giovani e, come accaduto nella precedente “Notte on the Road”, i genitori.

Il compito dei rappresentanti delle istituzioni locali bergamasche che parteciperanno alla nottata di controlli in programma venerdì 16 luglio sarà, quindi, quello di far capire ai giovani, ma anche ai meno giovani, che il week-end in compagnia di amici e coetanei può essere trascorso in allegria e divertimento senza ricorrere sistematicamente allo “sballo”. Un modo per dimostrare, in concreto, con il loro scendere in strada accanto alle forze dell’ordine, che le istituzioni non sono qualcosa di astratto e di lontano dalla gente e da chi, quotidianamente, è chiamato a operare per la prevenzione e la sicurezza di tutti.

Coordinata in prima persona dal Prefetto di Bergamo Camillo Andreana in sinergia con la Questura orobica vede, tra diverse altre istituzioni fra cui il comando provinciale dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri, la partecipazione del Consorzio di Polizia Locale Valseriana (ente capofila dell’iniziativa), del Consorzio di Polizia Locale Terre del Serio, del Corpo di Polizia Locale di Orio al Serio, del Comando di Polizia Locale della città di Melzo e la collaborazione della Polizia Locale di Bergamo che sarà impegnata nei controlli notturni di venerdì.

E’ morto Eugenio Bruni, padre dell’ex sindaco di Bergamo

L'ex sindaco di Bergamo Roberto Bruni BERGAMO -- Lutto nel mondo della politica bergamasca. E' morto stamani a Bergamo Eugenio Bruni, ...

Teatro per i bimbi: la “scatola delle emozioni” a Palafrizzoni

La scatola delle emozioni BERGAMO -- Prosegue nel cortile di Palazzo Frizzoni la rassegna teatrale per famiglie Giocarteatro Estate, ...