iscrizionenewslettergif
Psicologia

La donna più attraente ha i piedi piccoli

Di Redazione12 luglio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Cenerentola

Cenerentola

La donna che più attrae gli uomini ha i piedi piccoli. Un pò come nella fiaba di Cenerentola.

È il risultato di uno studio dell’ Università di Albany. I ricercatori guidati dallo psicologo evolutivo Jeremy Atkinson sono ricorsi a un particolare stratagemma.

Essi hanno cioè selezionato un gruppo di donne in base ad alcuni parametri, come lunghezza delle gambe, ampiezza del bacino e misura del piede per creare un “mosaico” dei loro volti con la tecnica del morphing.

Il volto a sinistra è risultato quello più affascinante per una platea di 77 studenti universitari. È stato composto “ritagliando” 8 frammenti del viso di un gruppo di donne selezionate in base ad alcune caratteristiche, poi sottoposte al giudizio degli studenti.

Una curiosità: a vincere sono stati i piedi piccoli. Infatti gli uomini hanno una probabilità 3,5 volte maggiore di giudicare seducente il volto della donna con estremità ridotte.

La spiegazione è biologica, secondo Atkinson che ha presentato lo studio durante il congresso della Human Behavior and Evolution Society a Eugene: alcune caratteristiche fisiche possono segnalare donne più fertili e longeve.

Liti fra colleghi, qualità del lavoro compromessa

Lite fra colleghe di lavoro Un lavoratore su dieci ogni giorno litiga con un collega. E il problema non è ...

Contro afa e stress, via libera alle bibite

Bibite Contro l'afa di questi giorni e lo stress di sempre, via libera alle bibite. Ma ...