iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Parti gemellari, netto aumento in Italia

Di Redazione9 luglio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Gemelli

Gemelli

Importante aumento di parti gemellari e trigemellari in Italia. Come rivelano i dati dell’ International Academy of Human Reproduction, una coppia su quattro, tra quelle che in Italia ricorrono alla fecondazione assistita, avranno due gemelli. Nel 5 per cento dei casi i gemelli saranno tre.

Il dato è in aumento dal 2004, anno in cui è entrata in vigore la Legge 40.Una legge, ha dichiarato Pasquale Patrizio, studioso di fama mondiale e direttore dello Yale Fertility Center (USA), che penalizza le donne italiane e determina parti multipli, mettendo a rischio la salute della mamma e dei bambini.

Il processo attraverso il quale devono passare le coppie con problemi di fertilità in Italia, è un caso unico in Europa.Infatti, dopo l’introduzione della legge 40, il fenomeno dei “viaggi per la fecondazione” è cresciuto. Nel 2005 il numero delle coppie che si erano rivolte a un centro estero era quasi triplicato (3610), è cresciuto ulteriormente alla fine del 2006 (4173).

Le coppie sterili in Italia sono circa tre milioni: di queste, in circa il 35,4 per cento dei casi è l’ uomo a presentare il problema, nel 35,5 perc ento dei casi la causa è femminile, nel 15 per cento di entrambi i partner e nel 13,2 per cento resta inspiegata.

Una donna su tre fatica a concepire entro sei mesi

Alla ricerca di un figlio Una donna su tre, dopo i 30 anni, fatica a concepire entro sei mesi. Sono ...

Aborto spontaneo: scoperto il perché

FetoScoperto il meccanismo che porta all'aborto spontaneo. Un'equipe di ricercatori dell'Istituto Gaslini, dell'IST e dell'Universita' ...