iscrizionenewslettergif
Bergamo

Nuovi suoni live: stasera Bergamo apre alla musica

Di Redazione8 luglio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Nuovi suoni live

Nuovi suoni live

BERGAMO — A partire da giovedì 8 entra nel vivo, con i concerti della fase Showcase, l’ottava edizione di Nuovisuoni live, il concorso riservato alle band giovanili bergamasche (età media inferiore ai 27 anni) promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo.

La commissione incaricata di valutare le proposte pervenute ha infatti scelto dieci gruppi che, dal 7 al 15 luglio, si esibiranno in cinque diverse e frequentate location dell’estate cittadina. A sua volta, un’apposita commissione sceglierà tra le dieci band i tre gruppi che suoneranno sul prestigioso palco del Summer Sound Festival, in apertura dei concerti di J-Ax e dei Baustelle (27 e 29 luglio – Arena estiva della Fiera di Bergamo). Tra di essi verrà scelto il vincitore del premio finale, che consentirà al gruppo musicale prescelto di registrare la propria musica per dieci giorni (ottanta ore complessive) in uno studio di registrazione professionale.

I concerti della fase Showcase si svolgeranno, in collaborazione con i gestori, in alcuni degli spazi più frequentati dai giovani durante il periodo estivo: Parco della Trucca, Spalti di S. Michele, Parco Goisis, Agorà del Polaresco, Edonè di Redona. Tutti i concerti avranno inizio alle 21.15 e vedranno alternarsi sul palco due gruppi, che si esibiranno entrambi per un massimo di 45 minuti.
Ecco il calendario dei concerti:

• giovedì 8 luglio: BAR ESTIVO PARCO DELLA TRUCCA (via Martin Luther King)
LET IT SLIDE + LE MADRI ORFANI
• venerdì 9 luglio: BAR ESTIVO SPALTI DI SAN MICHELE (Città Alta)
PLUG + FAIL
• lunedì 12 luglio: SPAZIO GIOVANILE EDONÉ (via Agostino Gemelli)
AC KNUP + EXIT
• mercoledì 14 luglio: AGORÀ – SPAZIO POLARESCO (via del Polaresco)
JOHN DOE + THE DOPPLERS
• giovedì 15 luglio: BAR ESTIVO PARCO GOISIS (rotonda di Monterosso)
ENAMIRA + VERBAL

A conferma dell’importanza assunta dal concorso, e del suo riconoscimento pubblico, è ormai tradizione consolidata quella che vede l’affermazione in ambito artistico dei vincitori di Nuovi Suoni Live. Dopo i fortunati casi di Elena Vittoria e dei Nena, è ora la volta dei Plastic Made Sofa (vincitori 2008), freschi del loro primo album e del debutto, lo scorso martedì, sul palco dell’Heineken Jammin Festival, e dei Mercuryo Cromo (vincitori 2009), prossimi al lancio del promo.

Guasto alla stazione Garibaldi: nuova odissea per i pendolari

Un treno regionale BERGAMO -- Trenitalia-LeNord informa che la circolazione lungo le direttrici verso Lecco, Como-Chiasso e Bergamo ...

Arriva anche a Bergamo la rete di ricarica per auto elettriche

Le colonnine di ricarica BERGAMO -- Se nei prossimi mesi vedrete degli strani pilastri di metallo comparire in città ...