iscrizionenewslettergif
Psicologia

Sondaggio conferma: i soldi non fanno la felicità

Di Redazione6 luglio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
I soldi non fanno la felicità

I soldi non fanno la felicità

Pare un luogo comune, ma ora c’è un sondaggio che lo conferma: i soldi non fanno la felicità, ma possono sicuramente aiutare a sentirsi più soddisfatti. È la conclusione di un mega-ricerca condotto tra oltre 136 mila persone di 132 paesi nel mondo.

A qualsiasi latitudine, aver un buon reddito è sinonimo di spensieratezza, ma non regala gioia a buon mercato. Lo sostiene il 96 per cento degli intervistati. Gioia e felicità sono, invece, più legate ad altri fattori, come la sensazione di essere rispettati, l’indipendenza, avere molti amici e un lavoro che soddisfa, spiega Ed Diener, psicologo americano dell’Università dell’Illinois, che ha analizzato l’immensa mole di dati raccolti tra il 2005 e il 2006.

La difficoltà, racconta l’esperto, è stato armonizzare i pareri di persone e popolazioni molto diverse tra loro. Alla fine, a mettere tutti d’accordo è la sensazione di sicurezza di un buon conto in banca, ma se si esaminano altri criteri l’antico adagio sul denaro che non dà la felicità sembra avere fondamento: “Se è vero che essere più ricchi rende più appagati – dice Diener -, non ha però il grande impatto che crediamo sul godersi la vita”.

Stress, peggio a casa che al lavoro

Stress Più stress a casa che al lavoro. Sembra incredibile ma un sondaggio inglese condotto su ...

“Italia paese del buon cibo” per un italiano su due

Cucina italiana Pensi all'Italia, pensi alla buona tavola. Il cibo è infatti l’aspetto più rappresentativo dell' identità ...