iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Difficoltà scolastiche? L’estate corre in aiuto

Di Redazione5 luglio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
I compiti delle vacanze

I compiti delle vacanze

Problemi con la lettura e la scrittura. Sono problemi comuni al 5 per cento degli studenti italiani delle scuole primarie. E non si tratta di pigrizia e poco amore per lo studio.

Gli esperti del Centro ricerche di neuropsicologia Santa Lucia di Roma hanno studiato percorsi mirati al recupero di questo gap rispetto ai compagni di scuola. E il momento migliore è proprio la sosta estiva. Grazie a esercizi semplici, pagine colorate, moduli di potenziamento delle abilità di scrittura.

Ci troviamo di fronte a bimbi con qualche difficoltà, ma certamente intelligenti e volenterosi: “In realtà questo alunni– spiega Anna Judica, logopedista della Fondazione Santa Lucia –per lo più maschietti, hanno molti mesi dopo l’ inizio della scuola difficoltà con la lettura e la scrittura”.

Attraverso esercizi mirati, con il sostegno di mamma e papà durante i mesi estivi, lo scoglio si supera facilmente. Infine, un consiglio: “Abituare il bambino a leggere a voce alta sin da piccolo”.

Diagnosi prenatale: ora basta un esame del sangue

Diagnosi prenatale Importanti novità nell'ambito della diagnosi prenatale. Da oggi addio amniocentesi. Infatti, un semplice esame del sangue permetterà ...

I ragazzi si mostrano sul web, ma i genitori non controllano

Sempre più giovani sui social network I ragazzi italiani sono sempre più desiderosi di sfruttare le opportunità relazionali offerte dal Web, ...