iscrizionenewslettergif
Bergamo

Allerta meteo: forti temporali e vento a 100 all’ora

Di Redazione5 luglio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Forti temporali questa sera sulla Lombardia

Forti temporali questa sera sulla Lombardia

BERGAMO — Troppa energia accumulata sotto forma di calore. E ora per riportare il sistema in equilibrio, deve pur essere dissipata. Così i meteorologi prevedono per le prossime ore forti temporali in Lombardia, con raffiche di vento fino a 100 chilometri orari. Lo ha reso noto il Centro funzionale monitoraggio rischi della Protezione civile della Regione, coordinata dall’assessore Romano La Russa.

L’ultimo bollettino parla del transito di aria fresca sulla regione fra la serata di oggi e la mattinata di domani che porterà uno squilibrio e una marcata instabilità a sud dell’arco alpino, in particolar modo sui settori orientali, favorendo lo sviluppo di forti temporali.

Il centro monitoraggio ha allertato i suoi uomini sulle conseguenze dell’improvviso maltempo, il riattivarsi di fenomeni franosi in zone assoggettate a rischio e ai possibili effetti di esondazione di corsi d’acqua; eventuali impalcature, carichi sospesi e alberi nei tratti più vulnerabili alle raffiche di vento e in concomitanza di eventi all’aperto; sicurezza dei voli amatoriali e degli impianti di risalita a fune in montagna.

Mediazione civile: le “caste” cercano di ostacolare la riforma

Il tribunale di Bergamo BERGAMO -- "Fa bene il ministro Angelino Alfano a non considerare le istanze di sparute ...

Bus, tram e treni: venerdì sciopero del trasporto pubblico

Un treno regionale BERGAMO -- Sono previsti disagi giovedì e venerdì prossimo per chi viaggia in treno e ...