iscrizionenewslettergif
Tempo libero

Weekend con la “48 ore Orobiche” e mostre di auto storiche

Di Redazione2 luglio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La locandina della mostra dedicata a Flaminio Bertone

La locandina della mostra dedicata a Flaminio Bertone

BERGAMO — Sarà un weekend all’insegna delle auto quello organizzato tra Bergamo e il Lago d’Iseo, dal 2 al 4 luglio. Molte manifestazione, mostre, e persino una gara.

Si parte venerdì 2, all’Accademia Tadini di Lovere, dove s’inaugurano quattro mostre che hanno l’auto come tema principe. “Flaminio Bertoni, l’arte di un maestro designer”, organizzata dal Club Orobico d’Auto d’Epoca in collaborazione con il museo Flaminio Bertoni di Varese, racconta la vita e il genio dello stilista che ha dato forma alle più belle Citroën di tutti i tempi.

“Dal Futurismo al futuribile”, invece, raccoglie opere dell’artista Antonio Bandirali che esplorano il mito della macchina e della velocità in chiave contemporanea. Sempre in tema d’arte, “Nuvolari e le corse” espone 14 tele di Angelo Zanella, pittore loverese che ha ritratto il Mantovano volante e le sue eroiche imprese.

Sempre a Lovere, “Rivivere il tempo” propone una selezione di 15 auto d’epoca, risalenti al periodo compreso tra il 1919 e l’inizio della Seconda Guerra Mondiale. Tra queste, Fiat 509 e 514, Lancia Lambda e Aprilia, Bianchi e altri pezzi pregiati di collezionisti privati. Tutte le mostre saranno visitabili dal 3 luglio al 29 agosto (ingresso 7 euro).

Sabato 3 luglio, invece, partirà da Bergamo la “48 Ore Orobiche”, gara di regolarità per auto storiche che attraverserà le valli bergamasche in un percorso tutto dedicato al piacere della guida diviso in due tappe.

Si chiuderà sabato 3, infine, la mostra fotografica “Il mito delle Corse a Bergamo”, dedicata ai due piloti Giulio e Ferruccio Musitelli, in programma alla sede della Provincia, in via Torquato Tasso: 80 immagini raccontano le imprese dei due fratelli che presero parte a numerose edizioni della Mille Miglia e di altre competizioni come la Targa Florio e il Giro di Sicilia.

Problemi ai freni: la Bmw richiama 122mila moto

Il modello richiamato FRANCOFORTE, Germania -- La Bmw si prepara a richiamare in officina 122mila moto. Lo ha ...

Un anno di apprendistato per i neopatentati

La patente di guida BERGAMO -- Un anno d’apprendistato a “potenza ridotta”. E' una delle novità introdotte dal nuovo ...