iscrizionenewslettergif
Bergamo

Arriva il gran caldo nelle città: vicino ai 40°C

Di Redazione2 luglio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Una forte ondata di calore investirà il Nord nelle prossime ore

Una forte ondata di calore investirà il Nord nelle prossime ore

BERGAMO — Arriva la prima, vera, ondata di calore sull’Italia: già a partire da oggi e per tutto il weekend sulle regioni centro settentrionali sono previste temperature attorno ai 35-37 gradi, di 2/3 gradi sopra la media stagionale. E in alcuni casi, soprattutto nelle grandi città, il termometro potrebbe sfiorare i quaranta gradi.

Il sistema di previsione delle ondate di calore del Dipartimento della Protezione Civile – che monitora la situazione di 27 città italiane dal 15 maggio al 15 settembre – segnala che in sette città (Torino, Trieste, Venezia, Milano, Bolzano, Bologna e Brescia) l’allerta sarà al livello 2, quello in cui si prevedono temperature elevate che possono avere effetti negativi sulla popolazione, mentre Torino e Venezia faranno segnare il livello 3 di allerta, il massimo.

Si attendono dunque “condizioni meteorologiche di rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi” nei quali “è necessario adottare interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio”.

Inflazione: prezzi in crescita dello 0,1 per cento a Bergamo

In aumento i prezzi delle bevande BERGAMO -- A Giugno 2010, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), a ...

Distratta dal telefonino, dimentica bimbo in un bar

Borgo Santa Caterina SANTA CATERINA -- La vicenda sembra uscita da un film degli anni Novanta. Ebbene, una ...