iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Diagnosi prenatale: ora basta un esame del sangue

Di Redazione2 luglio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Diagnosi prenatale

Diagnosi prenatale

Importanti novità nell’ambito della diagnosi prenatale. Da oggi addio amniocentesi. Infatti, un semplice esame del sangue permetterà di identificare eventuali anomalie cromosomiche del feto nelle prime fasi della gravidanza.

E’ questo l’obiettivo delle ricerche coordinate dalla dottoressa Suzanna Frints, genetista nel centro medico dell’università di Maastricht. Si tratta dunque di un test che andrebbe a sostituire l’amniocentesi, l’intervento invasivo che prevede il prelievo transaddominale di liquido amniotico dalla cavità uterina.

Frints e colleghi dell’università olandese hanno effettuato uno studio molto interessante, del quale si è parlato durante l’ultima assemblea della società europea di riproduzione umana ed embriologia. Utilizzando alcune sonde genetiche e molecolari i ricercatori sono riusciti a identificare il DNA del feto, attraverso campioni di sangue prelevati da alcune donne in gravidanza.
Se tutto andrà bene, grazie a un semplice esame del sangue, dopo appena 6-8 settimane di gravidanza, sarà possibile identificare preventivamente anomalie genetiche gravi come la distrofia muscolare di Duchenne, la sindrome di Down e quelle di Patau e di Edwards.
“Al momento – ha spiegato la dott.ssa Frints – l’affidabilità del test è circa dell’80% a causa di risultati falsi negativi, ma stiamo lavorando per migliorare la precisione della sonda. I risultati sono comunque promettenti”. I ricercatori sperano di rendere attendibile l’esame entro i prossimi cinque anni.

La pubertà femminile inizia a 10 anni

La pubertà inizia sempre prima L'infanzia va accorciandosi sempre più. A favore di un'adolescenza prolungata. Per le bambine di oggi ...

Difficoltà scolastiche? L’estate corre in aiuto

I compiti delle vacanze Problemi con la lettura e la scrittura. Sono problemi comuni al 5 per cento degli ...