iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

La pubertà femminile inizia a 10 anni

Di Redazione1 luglio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La pubertà inizia sempre prima

La pubertà inizia sempre prima

L’infanzia va accorciandosi sempre più. A favore di un’adolescenza prolungata. Per le bambine di oggi la pubertà inizia 5 anni in anticipo rispetto a 100 anni fa. Il calcolo è stato effettuato da uno studio della Copenhagen University Hospital (Danimarca) condotto da Anders Juul.

Tra le cause dell’ anticipo della pubertà, l’ aumento dei tassi di obesità giovanile, la scarsa attività fisica e alcune sostanze chimiche più in uso rispetto al secolo scorso, come il bisfenolo A contenuto in alcuni tipi di plastiche.

Lo sbalzo in avanti è allarmante: dai 15 anni del 19° secolo ai 10 anni di oggi. Dalla ricerca, condotta su 1.000 ragazze, è inoltre emerso che lo sviluppo del seno oggi ha inizio, in media, un anno prima di 20 anni fa, intorno all’ età di nove anni e dieci mesi.

Pubertà anticipata, spiegano i ricercatori, significa maggiore esposizione agli estrogeni, che a loro volta possono essere responsabili dell’ aumento del rischio di cancro al seno e di malattie cardiache. Una problematica duplice: “La maturazione precoce – spiega Juul, che ha condotto lo studio – da un lato porta le ragazze a imbattersi nei problemi degli adolescenti prematuramente, con tutto quello che questo può significare, e dall’ altro potrebbe portarle a essere più inclini a determinate malattie durante l’ età adulta”.

Più in forma grazie alla merenda

Merenda Uno spuntino a metà mattina e a metà pomeriggio riduce il rischio di sovrappeso tra ...

Diagnosi prenatale: ora basta un esame del sangue

Diagnosi prenatale Importanti novità nell'ambito della diagnosi prenatale. Da oggi addio amniocentesi. Infatti, un semplice esame del sangue permetterà ...