iscrizionenewslettergif
Psicologia

Abbracci agli alberi e lo stress se ne va

Di Redazione30 giugno 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Abbracciare gli alberi

Abbracciare gli alberi

Avete mai pensate che il semplice gesto di abbracciare un albero aiuta ad abbassare i livelli di stress? In tutte le culture gli alberi hanno una valenza simbolica, da scala magica che conduce a Dio, a nutrimento offerto dalla Madre Terra.

Fin dall’antichità  è riconosciuta la capacità delle piante di infondere benessere, di rilassare il corpo e la mente e allontanare ansia e stress, semplicemente grazie ad un abbraccio.Gli aborigeni australiani hanno sempre seguito questa pratica per assorbire energia vitale.

E’ facile e non costa nulla: basta passeggiare in mezzo al verde e lasciandosi guidare dall’ istinto nella scelta dell’ albero da abbracciare. Ci si avvicina, si annusa, si accarezza la corteccia, le foglie, i fiori, e subito si avverte una sensazione di serenità.

Studi recentissimi confermano che abbracciare gli alberi aiuta anche a superare momenti particolarmente difficili e delicati come quello del post-partum. Per alcuni medici, abbracciare un albero aiuta le neomamme a superare lo stress e la depressione,  e a ritagliarsi un momento per sé. Basti pensare che il comune di San Casciano (Firenze) ha inserito questa pratica in un programma di prevenzione della depressione post partum, attraverso i benefici di pini, cipressi e ulivi del Chianti.

Con la musica giusta, il gioco delle seduzione è fatto

Musica e amore Una ballata romantica garantisce la seduzione. Parola dei francesi Nicolas Gueguen e Celine Jacob, dell' ...

Addio sigarette, addio stress

Fumatore Pensate ancora che fumare sia una modo di combattere lo stress? Non ci sono più ...