iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Spettacoli

A Bergamo Estate sette appuntamenti dedicati alla lirica

Di Redazione29 giugno 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Denia Mazzola Gavazzeni

Denia Mazzola Gavazzeni

BERGAMO — In occasione della grande kermesse culturale “Bergamo Estate 2010”, la cantante lirica Denia Mazzola Gavazzeni proporrà – col sostegno del Comune di Bergamo – la rassegna “Bergamo Europa: sette giorni lirici a Bergamo”. “Sette giorni lirici” è, infatti, lo spazio temporale per realizzare i sette eventi musicali che verranno messi in scena nel prestigioso Cortile di Palazzo Frizzoni, nella Chiesa di S. Bartolomeo e nella ex Chiesa della Maddalena in Bergamo.

Con l’intervento talenti, la “BergamoEuropa: sette giorni lirici a Bergamo” produrrà quattro “opere in…fabula” che – a cominciare da “L’Elisir d’amore” e continuando con “La Serva padrona” seguita da la “Fille du regiment” e da “La Cena di Don Giovanni” – saranno presentate da artisti rinomati quali Enrico Beruschi e il bergamasco Tiziano Manzini.

Parallelamente agli appuntamenti operistici, Denia Mazzola offrirà al pubblico bergamasco e ai turisti presenti in città una serata di Lieder per festeggiare il bicentenario della nascita di Robert Schumann e di Frédéric Chopin. La Liederabend sarà preceduta da un concerto che avrà come interpreti un coro di bimbe della Repubblica Ceca, le quali proporranno un repertorio russo e italiano.

A chiusura della “Sette giorni musicale”, il pubblico presente potrà assistere ad un prestigioso concerto di musica sacra presso la Chiesa di S. Bartolomeo in Bergamo centro, con un programma di autori tedeschi, inglesi, russi e italiani.

Fra gli interpreti, insieme a Denia Mazzola Gavazzeni (per il concerto di Lieder) ci saranno il “Gruppo Fiati Musica Aperta” diretto da P.Alberto Cattaneo, l’”Ensemble Nuova Cameristica”, i pianisti Paolo Fiamingo, Giulio Laguzzi, Claudia Mariano, gli attori Rosa Galantino e Francesco Porfido, i solisti Giovanni Botta, Massimiliano Fichera, Chiara Moschini, Chiara Pieretti, Camillo Facchino, Marco Sportelli, Cela Dorela, Marco Bellasi e Corrado Cappitta, ai quali si aggiungeranno le maschere di Franz Cancelli.

Gli spettacoli, che avranno inizio tutti alle h 21,00, sono previsti per i giorni 8 -9 -13-14-15-17-19 luglio. L’ingresso ai concerti è libero e gratuito.

E il principe William resta senza soldi

Il principe e la fidanzata L'erede al trono britannico, il principe William, e la fidanzata Kate, si sono presentati come ...

Canalis e Corvaglia in motoscafo sul lago di Como

Elisabetta Canalis con Maddalena Corvaglia e un'amica Elisabetta Canalis paparazzata tra le acque del lago di Como. Il suo George non c'è. ...