iscrizionenewslettergif
Salute

Traumi agli occhi in aumento. Cure con le staminali

Di Redazione28 giugno 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Cure agli occhi con le staminali

Cure agli occhi con le staminali

I traumi oculari son in netto aumento. E’ quanto emerso dal convegno della Società italiana di ergoftalmologia e traumatologia oculare che si è tenuto nei giorni scorsi a Bergamo.

La crescita dei casi riguarda sia per incidenti domestici (4o per cento) che sul lavoro (20), mentre un’ultima parte si verifica durante una competizione sportiva, sui campi di calcetto o in spiaggia (10-12 per cento).

Per fortuna stanno emergendo nuove tecniche di cura. Come la terapia, sperimentata dai medici italiani, basata sul trapianto autologo del tessuto della cornea, ricostruito in laboratorio grazie alle cellule staminali.

La tecnica è il risultato della stretta collaborazione tra la ricerca di base e l’esperienza di medicina traslazionale che vede coinvolto il gruppo della biologa Graziella Pellegrini, coordinatrice della Terapia cellulare al Centro di Medicina rigenerativa ‘Stefano Ferrarì dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dal biochimico Michele De Luca, direttore del Centro di Medicina rigenerativa della stessa università, e la ricerca clinica applicata eseguita da Paolo Rama, direttore dell’Unità cornea e superficie oculare dell’Istituto San Raffaele di Milano, che ha eseguito gli interventi.

Uno studio – fino a dieci anni – su un campione di 112 pazienti che avevano sofferto delle conseguenze di una ustione oculare, evidenzia la percentuale di pieno successo che supera il 75 per cento.

L’intervento, in anestesia locale, prevede un piccolo prelievo di cornea periferica (limbus) dal paziente, da cui vengono estratte in laboratorio di terapia cellulare delle cellule staminali. Le staminali, una volta coltivate, consentono di generare un epitelio corneale perfettamente identico a quello sano che verrà poi trapiantato nell’occhio danneggiato del paziente.

Menopausa precoce, più rischi cardiovascolari

menopausa precoce La menopausa precoce può far aumentare il rischio di incorrere in problemi cardiovascolari. A rivelarlo, ...

Menopausa, un test per scoprire quando arriverà

Menopausa, un test per sapere quando arriverà Un semplice test del sangue per conoscere l' età in cui una donna entrerà in ...