iscrizionenewslettergif
Psicologia

La ricetta della coppia felice? Qualche sana litigata

Di Redazione28 giugno 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Una coppia felice

Una coppia felice

La ricetta della felicità di coppia? Una buona intesa affettiva e sessuale, una buona dose di pazienza, la disponibilità a perdonare, ma insieme anche la saggezza di concedersi qualche sano litigio, prima che l’aggressività salga a mille.

Lo spiega il sessuologo Willy Pasini, professore di Psichiatria alle Università di Genova e Milano, grande sostenitore di qualche salutare scontro, di quando in quando. “La coppia che dura – scrive Pasini – è quella che impara ad esprimere un certo livello di aggressività, senza lasciare esplodere le emozioni negative”. Insomma, non serve esasperare il conflitto, ma ci vuole la capacità di “regolare l’aggressività in funzione dell’importanza del legame”.

Come dire: ricordiamoci che un momento di decompressione può essere un toccasana e il mezzo più rapido per far tornare il sereno. Molto meglio che accumulare all’infinito mugugni e malcontenti.

Donne, più stressate per natura

Donne e stress Più soggette allo stress e all'ansia. Per natura, indipendentemente dal contesto e dalla situazione. E' ...

Con la musica giusta, il gioco delle seduzione è fatto

Musica e amore Una ballata romantica garantisce la seduzione. Parola dei francesi Nicolas Gueguen e Celine Jacob, dell' ...