iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Droghe e nicotina si trasmettono al bimbo

Di Redazione28 giugno 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Droghe e nicotina passano al bimbo con l'allattamento

Droghe e nicotina passano al bimbo con l'allattamento

Oltre a sostanze benefiche il latte materno può trasmettere dalla madre al figlio una serie di sostanze “cattive”, dalle droghe ai metaboliti del tabacco. Sono le conclusioni di uno studio spagnolo pubblicato dalla rivista Analytical and Bioanalytical Chemistry.

Gli autori, dunque, raccomandano di evitare di assumere queste sostanze per non danneggiare i neonati. I ricercatori hanno passato al setaccio tutte le precedenti ricerche sul tema e tratto le linee guida suddivise per ogni sostanza pericolosa. Il latte delle mamme fumatrici, a esempio, contiene tra 2 e 200 milionesimi di milligrammo di nicotina per millilitro, suffiecienti a trasmetterne ai bimbi da 0,3 a 36 millesimi di grammo per chilo corporeo al giorno.

Questa quantita’ provoca nei neonati infezioni respiratorie e coliche. La caffeina invece ha effetti sull’insonnia e l’irritabilita’ dei bimbi: anche se l’assorbimento del caffe’ varia da persona a persona, gli esperti raccomandano di non superare le due o tre tazze durante l’allattamento. Per quanto riguarda il rischio da alcol, invece, non ci sono dati certi sulla quantita’ che passa attraverso il latte, ma qualche studio suggerisce che bere troppo possa provocare problemi motori e di insonnia nei piccoli.

Totalmente da evitare e’ invece la cocaina, che ha un effetto quasi immediato sui bambini, non molto dissimile da quello cui e’ soggetto chi prende una dose. Anche la marijuana andrebbe evitata, o consumata a distanza di almeno sette ore dall’allattamento, perche’ provoca sonnolenza e riduzione dell’appetito nei neonati. ‘Salvati’ invece altri farmaci, come le benzodiazepine: il loro residuo nel latte e’ minimo e non dovrebbe creare problemi se si rispettano le dosi consigliate dal medico. .

Parti notturni, nascite con più rischi

Nascita Nascere di notte potrebbe essere più rischioso per il bebè. Lo rivela una ricerca olandese ...

Contro le allergie, latte vaccino fin da neonati

Neonato Latte vaccino subito. Già a partire dalle prime due settimane di vita del neonato. Secondo ...